Eventi - 18 novembre 2022, 07:00

I prodotti turistici del Cuneese si presentano alle Atp Finals di Torino (VIDEO)

In un incontro a Palazzo Madama si è tenuta una degustazione con i prodotti locali e una presentazione delle destinazione turistiche dell'area promossa dall'Atl del Cuneese

I prodotti turistici del Cuneese si presentano alle Atp Finals di Torino (VIDEO)

Sono stati presentati questa mattina, giovedì 17 novembre, i prodotti turistici dell’area promossa da Atl del Cuneese nella splendida cornice di Palazzo Madama a Torino. L’occasione è la settimana delle Atp Finals, l’evento tennistico di punta con i migliori giocatori del mondo.

In questo contesto la chef Alessandra Ingenetti della locanda del Mulino di Valcasotto ha presentato la degustazione con protagonisti i prodotti del Cuneese. Da una polenta di mais ottofile integrale macinata a pietra con una fonduta di Valcasotto e Castelmagno. A seguire una selezione di formaggi dal più fresco al più stagionato, partendo dal Toumin del Mel, prodotto della Valle Varaita e presidio Slow Food, passando alla Raschera, al Valcasotto con castagna e mostarda, a un caprino d’alpeggio e a chiudere il Castelmagno. Per il dessert con la pasta di meliga presidio Slow Food e la torta ai marroni di Cuneo. Il tutto innaffiato dalla Super di Open Baladin. 

Collegata alla degustazione enogastronomica sono stati presentati da Gabriella Giordano, vicepresidente dell’Atl del Cuneese e voce storica di Radio Monte Carlo, i prodotti dell'offerta turistica del Cuneese: dalle attività outdoor, ai percorsi culturali oltre alle tante stazioni sciistiche pronte a partire per la stagione invernale. 

L’evento internazionale torinese in programma fino a domenica 20 novembre arriva a termine di una serie di iniziative presentate fuori dai confini provinciali. La rassegna Autunno con Gusto che promuove tutte le fiere enogastronomiche del Cuneese della stagione autunnale è stata infatti presentata nelle scorse settimane a Bologna, a Roma e a Palermo.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU