Domani è in programma a Camporosso un concerto di musica occitana con la Péiro Douso.
Péiro Douso significa “pietra dolce” ed è il termine con il quale da oltre due secoli e mezzo viene chiamato il talco nella sua principale zona di estrazione in val Germanasca e in Val Chisone, valli occitane del Pinerolese, in provincia di Torino.
Il gruppo musicale La Péiro Douso nasce nell’estate del 2008 e da subito si distingue nello sperimentare nuove sonorità, senza stravolgere le melodie tipiche della musica popolare e tradizionale, utilizzando strumenti musicali occitani accanto a quelli tipici di altri stili musicali, come quello bandistico, afro e jazz.
Grazie all’associazione Balbosco d’Oc di Vallecrosia, da anni impegnata nella diffusione della musica e delle tradizioni popolari occitane e folk, il gruppo terrà un concerto nel salone del centro polivalente Giovanni Falcone in corso Vittorio Emanuele 236 a Camporosso, a metà strada tra Bordighera e Ventimiglia.
Domani, a partire dalle 14.30 l’associazione curerà uno stage dedicato in particolare alla courenta, la danza forse più caratteristica delle valli occitane di cui La Peiro Douso è magistrale interprete.
Alle 16 si apriranno per tutti le danze ai suoni inconfondibili della ghironda di Simone Lombardo, dell’organetto di Luca “Peluc” Pellegrino, del sassofono di Davide Bertetto, delle percussioni di Stefano Ricca, del clarinetto di Sergio Bounous e del basso tuba di Matteo Tinetto.
Per mantenersi tonici ed energici alle 18.30 è previsto un aperitivo da condividere con gli altri ballerini, per cui chi vuole è invitato a portare qualcosa da mangiare o da bere da offrire agli altri ballerini. Vivamente consigliato portare bicchiere e piatto propri, in modo da ridurre al minimo i rifiuti.
Ingresso libero.