Attualità - 10 novembre 2022, 16:07

Imperia, Peba: in arrivo 140mila euro per eliminare le barriere architettoniche in via Della Repubblica

Finanziamento deciso dalla giunta comunale per rifare il marciapiede lato mare, dopo gli interventi su quello opposto

Imperia, Peba: in arrivo 140mila euro per eliminare le barriere architettoniche in via Della Repubblica

Marciapiedi più sicuri a Oneglia grazie a un investimento di 140mila euro deliberato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Ester D’Agostino: saranno, infatti, eliminate le barriere architettoniche sul marciapiede di via Della Repubblica, lato mare.

Un intervento che rientra nel Peba, Piano di abbattimento delle barriere architettoniche del quale è incaricato il consigliere comunale Orlando Baldassarre, di recente delegato dal sindaco Claudio Scajola a seguire anche i lavori di ristrutturazione del Mercato coperto di Oneglia.

Abbiamo approvato il progetto per il rifacimento del marciapiede di via della Repubblica, lato mare -dichiara al nostro giornale l’assessore D’Agostino -  in modo tale da completare e riqualificare l'intera via come già fatto con il marciapiede a monte. La pavimentazione sarà la stessa già utilizzata in listelli di cotto e le bordure delle aiuole saranno eliminate e portate a raso come precedentemente già fatto”.

Inoltre, verranno cambiati i corpi illuminanti su entrambi i marciapiedi inserendo pali con doppie lanterne a led”, conclude la D'Agostino. 

Proseguiremo -sottolinea Baldassarrenell’abbattimento delle barriere architettoniche su marciapiedi cittadine, dando così attuazione al Peba che il Comune ha adottato.  Si tratta di favorire la deambulazione in sicurezza non solo ai disabili ma anche alle persone anziane, iniziando con quelli maggiormente ammalorati e disconnessi, dove, appunto,  camminare o passare con le carrozzine risulta ben poco agevole a causa della presenza di barriere architettoniche e del manto usurato. In questo modo ottemperiamo anche alle prescrizioni inserite nel Peba”.

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU