Eventi - 07 novembre 2022, 07:11

Olioliva 2022, per gli imperiesi è stata "straordinaria". Il traffico? "Non importa, la città ha bisogno di turismo anche di inverno" (Video)

Con le nostre telecamere abbiamo registrato il parere di tanti cittadini e turisti. L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, in 3 giorni ha registrato 150 mila presenze: la 23ª è da record

Olioliva 2022, per gli imperiesi è stata "straordinaria". Il traffico? "Non importa, la città ha bisogno di turismo anche di inverno" (Video)

“Uno spettacolo, quest’anno l’organizzazione si è davvero superata”. I visitatori di Oliloliva non hanno dubbi: l’edizione 2022 è stata straordinaria. I numeri lo confermano. Tra venerdì e domenica si sono registrate 150 mila presenze, moltissimi turisti e tra questi tanti arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città trasformata in una grande isola pedonale.

Già dalla cerimonia di inaugurazione, tenutasi venerdì, le premesse erano tra le più rosee per poi culminare sabato e domenica con un vero e proprio “assalto” agli stand dove si è registrata la presenza di turisti italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi che hanno apprezzato i prodotti agroalimentari del territorio e l’accoglienza della città.

Olioliva, la festa che celebra l’olio extravergine appena franto e la qualità dei prodotti tipici liguri, si è quindi confermata non solo punto di riferimento per il settore agroalimentare, ma strumento importante per la promozione turistica del territorio e per le imprese che caratterizzano la qualità del made in Italy. La manifestazione è stata ideata e promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”.

Con le nostre telecamere abbiamo registrato il parere di tanti cittadini e turisti.  “Imperia non è solo la capitale dell’olio, ma è una città che sa offrire turismo di qualità anche di inverno grazie ad eventi di questo tipo”. E anche se si sono registrati disagi sul fronte della viabilità, vista la chiusura delle strade principali, in tanti hanno evidenziato che “va bene così. La manifestazione porta turismo, introiti anche per i bar, i ristoranti e i negozi. Olioliva fa vedere che Imperia è ‘viva’ anche di inverno, quindi – hanno detto molti imperiesi - è la benvenuta”.

Angela Panzera, regia di Massimo Cimiotti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU