Attualità - 28 ottobre 2022, 13:32

Imperia, la tutela dell'ambiente protagonista del calendario 2023 dei Carabinieri: "Strumento di sensibilizzazione per il pianeta" (foto e video)

A presentarlo il comandante provinciale Morganti insieme al tenente colonnello Chiofalo. L’ impegno dell'Arma non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati, ma ritiene fondamentale il dialogo con i giovani

Imperia, la tutela dell'ambiente protagonista del calendario 2023 dei Carabinieri: "Strumento di sensibilizzazione per il pianeta" (foto e video)

Presentato il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2023, quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente. La presentazione è avvenuta presso i locali della caserma Somaschini di Imperia e ad illustrarlo è stato il comandante provinciale, il colonnello Marco Morganti. All'incontro con i cronisti era presente anche il comandante del Reparto Operativo, il tenente colonnello Antonino. Chiofalo

La protagonista del calendario storico 2023 è la natura, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma. Impegnata ogni giorno nella difesa delle persone, del pianeta e della prosperità, l’Arma compie quotidianamente un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti. L’ impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni. L’intero progetto porta la firma dell’agenzia Armando Testa con l’inconfondibile stile che fa della sintesi, del paradosso visivo e della ricerca sull’immagine la sua cifra stilistica da decenni. Ciascuna delle tavole artistiche del calendario parte da un elemento appartenente all’universo visivo dei Carabinieri, rivisitato e interpretato in una chiave iconica. L’obiettivo è raccontare i temi legati al quotidiano lavoro dell’Arma con un’impronta di eleganza, pulizia formale e sintesi visiva che ne accentua la componente istituzionale. Nascono così le dodici tappe di un percorso che svela l’importante azione dei Carabinieri a difesa dell’ambiente e del territorio del Paese, a protezione del patrimonio faunistico e vegetale nostrano, a salvaguardia di una civiltà agroalimentare che il mondo ci invidia.

Le tavole artistiche dell’Armando Testa, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi. Per la prima volta nella storia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, l’edizione 2023 evolve in un progetto artistico integrato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un’opera d’arte NFT.

Il sito consente di fruire online i contenuti del Calendario 2023 in maniera interattiva, con un livello esperienziale molto intuitivo che, attraverso lo scroll infinito, riprende il gesto fisico della sfogliabilità, adattandola in maniera nativa al linguaggio digitale.

A completare il progetto, per la prima volta nella storia dell’Arma, la copertina del Calendario diventa un NFT, una contemporanea opera di cryptoarte estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata. L’NFT trasforma la copertina in un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars www.charitystars.com, piattaforma che si occupa di aste digitali, con obiettivo charity. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il progetto del calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2023 prende vita in un video case history realizzato da Armando Testa Studios che, partendo dall’insight della tutela dell’ambiente, narra l’impegno quotidiano dell’Arma attraverso i 12 simbolici manifesti del calendario narrati dalla penna di Mario Tozzi.

Il notevole interesse da parte del cittadino verso il Calendario Storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda), è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 90^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

"Quest’anno presentiamo il calendario storico ormai arrivato alla 90° edizione. Ci accompagna, ha spiegato il colonnello Morganti, ogni fino d’anno e quest’anno abbiamo voluto affiancare alla modernità la salvaguardia dell’ambiente e quindi quest’anno il nostro calendario è dedicato al pianeta e alla salvaguardia dell’ambiente, ricordando anche quella che è stata la modifica della nostra Carta Costituzionale, dove per la prima volta sentiamo parlare di sostenibilità e riprendendo alcuni racconti dello studioso Mario Tozzi, ci siamo affidati a una grande agenzia pubblicitaria, che ha voluto interpretare i racconti di Tozzi in chiave più moderna, cercando di valorizzare quella che è la responsabilità di ogni singolo cittadino nei confronti del pianeta Terra e dell’ambiente. 

"Come tutti gli anni, - ha spiegato il colonnello Morganti, come ha anche voluto precisare il nostro Comandante generale nel corso della presentazione questa mattina a Roma, il nostro calendario è un calendario che si autofinanzia. Abbiamo mantenuto un costo ormai bassissimo da decenni, costa solo 2 euro e 50 e lo distribuiamo in oltre un milione e 200 mila copie. Quindi è un calendario presente in tutta la nazione, lo possiamo trovare nei bar, nei ristoranti, negli uffici pubblici come negli uffici privati, a dimostrazione della sempre maggior vicinanza dell’Arma dei carabinieri alla popolazioneProprio per questo segnale che diamo ogni anno con il nostro calendario, abbiamo voluto utilizzare questo strumento per sensibilizzare sempre di più la popolazione e il cittadino alla salvaguardia dell’ambiente“.

Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la Natura. Altre due opere completano l’offerta editoriale. Ossia il calendario da tavolo, dedicato al tema “Borghi più Belli d’Italia”: piccole gemme arroccate fra gli scorci più suggestivi del Belpaese, il Paese dell’Arte, della Letteratura, dell’Ingegno italico e per i più romantici anche dell’Amore. Mese per mese, immagini con Carabinieri ritratti in uno dei tanti borghi che ricamano l’Italia, restituiscono un quadro d’autore fatto di geografia, architetture preziose e uniforme. La scelta del tema è un altro modo per ricordare la prossimità della Benemerita al cittadino e la sua presenza capillare sul territorio nazionale, permeata anche in quei centri abitati soltanto da poche migliaia di anime, che vedono nella Stazione dei Carabinieri il loro sicuro punto di riferimento. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri. 

C'è poi il planning da tavolo - anche questo incentrato sulla Natura -è dedicato alle molteplici attività svolte dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari CUFA, per il ripristino e l’uso sostenibile delle risorse presenti nell’ecosistema terrestre. Protagoniste le attività di contrasto e prevenzione del CUFA, che punta anche alla tutela di beni paesaggistici, della filiera alimentare e soprattutto al contrasto di tutte le forme di eco e agromafie, un fenomeno sempre più in crescita. Come è accaduto per i precedenti Planning Arma, anche stavolta, il ricavato sarà devoluto ad un nosocomio pediatrico e quest’anno il beneficiario è l’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano. Inoltre, proseguendo su una linea già sperimentata con la scorsa edizione, il Planning 2023 ripropone, in apertura, una fiaba dedicata proprio al mondo dei più piccoli a firma del Magg. ris. sel. Margherita Lamesta, l’autrice già scelta dall’Arma per il Planning 2022. Anche quest’anno la scrittrice ha ideato in esclusiva un piccolo racconto, stavolta ispirandosi liberamente a due originali fatti di cronaca, che hanno visto protagonisti due bimbi accumunati nel medesimo destino evocato dallo stesso nome. Alla provincia di Imperia è dedicato il mese di maggio con un'illustrazione del borgo di Perinaldo.

 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU