Attualità - 22 ottobre 2022, 09:04

Sanremo, consegna delle certificazioni Cambridge all’Iis Ruffini-Aicardi (foto)

La Cambridge Assessment English ha anche riconosciuto il plesso scolastico di Bussana come sede d’esame per tutti gli studenti dell’istituto

Sanremo, consegna delle certificazioni Cambridge all’Iis Ruffini-Aicardi  (foto)

Nella sede di Bussana dell’iis Ruffini-Aicardi sono state consegnate le Certificazioni Cambridge agli studenti che, lo scorso anno scolastico, hanno partecipato al percorso di apprendimento della lingua Inglese finalizzato al raggiungimento delle certificazioni KEY e PET e superato l’esame lo scorso luglio.

La consegna è avvenuta da parte della Dirigente Scolastica- dottoressa Maria Grazia Blanco -nel corso di una bella cerimonia a cui sono intervenuti, con video messaggio, la Direttrice della Cambridge Assessment English, nonché un gruppo di docenti e studenti dell’istituto.

Riferisce la professoressa Sandra Brontoladi, insegnante di lingua inglese nelle classi dell’istituto tecnico per il turismo e professionale sociosanitario, responsabile del Progetto Cambridge: ”Il corso di inglese, aperto a tutti gli studenti dei vari indirizzi del nostro istituto, finalizzato al conseguimento delle Certificazioni Cambridge, si è tenuto lo scorso anno scolastico e il 2 Luglio, nella nostra sede di Bussana, la commissione della Cambridge Assessment English ha somministrato il test KEY e il test PET per l’ottenimento delle rispettive certificazioni, superato da tutti gli allievi partecipanti. I miei ringraziamenti vanno alla prof.ssa Lesley Maxwell, docente madrelingua esterna, per le sue capacità didattiche, supportate da notevoli doti di mediazione e relazione; alla prof.ssa Eloisa Mucilli per il suo provvidenziale appoggio in alcune fasi dell’organizzazione e nella correzione dei compiti e alle colleghe professoresse D. Storti, F. Mancini, A. Maddalena e T. Vetani per la collaborazione nella somministrazione dei test d’ingresso. Il percorso di preparazione è stato portato a compimento con un ritmo sostenuto, nel rispetto dei tempi di apprendimento degli studenti e in un clima disteso e costruttivo. Sono stati anche utilizzati materiali aggiuntivi per fornire agli alunni ulteriori strumenti di “allenamento” in vista dell’esame finale. Soddisfatti dei risultati ottenuti, ora portiamo avanti il Progetto di apprendimento della lingua Inglese offrendo anche il corso B2 che prepara per la certificazione FCE. riconosciuta da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’inglese intermedia, considerato un requisito di accesso che esula dal dover sostenere la prova di idoneità linguistica”.

Conclude la Dirigente Scolastica, dottoressa Maria Grazia Blanco:”Le Certificazioni Cambridge arricchiscono la nostra offerta formativa e la nostra nuova sede presso il Mercato dei Fiori di Bussana è dotata di un moderno laboratorio linguistico che consente lo svolgimento di queste attività didattiche Da parte mia, i complimenti ai ragazzi che hanno superato l’esame e il riconoscimento per l ‘impegno profuso dai docenti coinvolti. Esorto tutti gli studenti dei vari indirizzi del “Ruffini-Aicardi” ad impegnarsi in questo percorso di apprendimento: le certificazioni linguistiche di un certo livello concorrono anche all’attribuzione di crediti formativi, sia per l’esame conclusivo della scuola secondaria di secondo grado, sia per i concorsi. Inoltre, il FCE, riconosciuto da aziende di tutto il mondo, documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico , dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU