La sezione Combattenti e Reduci di Sanremo tradizionalmente è delegata dall'Autorità Comunale ad organizzare gli eventi per le celebrazioni del 4 Novembre, Festa delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia.
Quest'anno oltre alla parte istituzionale, sono state organizzate delle attività culturali, che hanno visto la partecipazione attiva delle classi quarte e quinte del Liceo Cassini e le classi seconda e terza della scuola media Dante Alighieri. Si sono svolte negli istituti delle conferenze-dibattito sul tema 'La vita in trincea durante la Grande Guerra'.
A seguito di queste saranno presentati dagli studenti degli elaborati. Una commissione presieduta dal Generale (ris) Paolo Capitini valuterà i lavori che saranno presentati.
Il generale, docente di storia militare presso la scuola sottufficiali dell'esercito, terrà a Sanremo il 3 novembre alle 18 presso l'ex oratorio di Santa Brigida alla Pigna una conferenza dal titolo '1914-18 - Il paradosso del fenomeno sicurezza' durante la quale verranno presentati e menzionati i lavori delle scolaresche.