Attualità - 19 ottobre 2022, 18:00

Imperia, il Comune accelera sui fondi PNRR. Varato il piano straordinario delle assunzioni: "Indispensabili per l'attuazione dei progetti"

Il limite di spesa ammonta a 1 milione e mezzo di euro quale massimale del costo per il personale relativo al bando 'Rigenerazione Urbana', 600mila euro per il bando 'Pinqua' e 283mila euro per la Missione 5 sui servizi sociali

Imperia, il Comune accelera sui fondi PNRR. Varato il piano straordinario delle assunzioni: "Indispensabili per l'attuazione dei progetti"

Uffici comunali al lavoro per elaborare i progetti da presentare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il PNRR infatti, è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia da Covid-19 con lo scopo di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese e non solo.

La giunta comunale ha varato l'integrazione del piano straordinario di assunzioni, a tempo determinato, per l'attuazione del PNRR. L'ente è titolare di interventi del PNRR e nello specifico per quanto riguarda il "Bando Rigenerazione Urbana" l'importo ammesso a finanziamento è pari 20 milioni e 340 mila euro. 

Per il bando 'Pinqua' l'importo finanziato è di quasi 15 milioni di euro mentre per la 'Missione 5' relativa ai “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” la somma ammessa a finanziamento è pari a 5 milioni e 396 mila euro.

Il limite di spesa per assunzioni straordinarie a valere sulle risorse del PNRR per il Comune di Imperia ammonta a 1 milione e mezzo di euro quale massimale del costo personale per il bando Rigenerazione Urbana, 600 mila euro per il bando Pinqua e 283 mila euro per la Missione 5. 

La giunta adesso modifica la precedente determinazione assunta integrando le risorse senza, però destinare budget aggiuntivi in quanto i parametri finanziari vengono soddisfatti e non c'è quindi necessita di ulteriori risorse. Le nuove assunzioni, si legge nella delibera di Giunta, sono "indispensabili per l'attuazione dei progetti". Le figure tecniche individuate infatti sono 3 istruttori tecnici (assistenti al Rup, il responsabile unico del procedimento ndr), 1 assistente sociale, 1 istruttore direttivo amministrativo, 2 istruttori direttivi tecnici. 

I contratti di lavoro a tempo determinato attivati potranno essere stipulati per un periodo complessivo non superiore a 36mesi e saranno eventualmente prorogabili nei limiti della durata di attuazione dei progetti di competenza delle singole amministrazioni, comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

Per il bando 'Rigenerazione Urbana' previsto il costo del personale ammonta a 203 mila e 977,83 su base annua mentre il totale è di 1 milione di euro e 19 mila e 889,15euro. Per il bando 'Pinqua' invece, il costo su base annua è di 59 mila e 337,30 mentre il totale ammonta a 438 mila e 858,55 euro. Infine per i progetti relativi ai “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” il costo del personale su base annua ammonta a 72mila e 458,49 euro e invece, il totale è di 260 mila e 34,26 euro. 

 

 

 

 

Angela Panzera

SU