Attualità - 11 ottobre 2022, 17:35

Caro energia a Triora: bolletta raddoppiata e rischio paralisi per l’ente, istituita task force

Il Comune valuta strategie immediate e sul lungo periodo per contenere la spesa dell’energia

Caro energia a Triora: bolletta raddoppiata e rischio paralisi per l’ente, istituita task force

Il caro energia colpisce duramente Triora che si trova con una bolletta raddoppiata. Il paese delle streghe è passato da poco più di 30mila euro nell’agosto 2021 a poco meno di 77mila euro di quest’anno. 


Una batosta se si pensa alle casse di un comune piccolo di circa 300 anime. Tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari con una task force mirata al contenimento della spesa energetica. Sindaco, personale degli uffici e tecnici formeranno il gruppo di lavoro chiamato a trovare soluzioni contro il caro energia. 


Nell’immediato il comune sta valutando di spegnere l’illuminazione pubblica in orario notturno. Oltre a questo gli uffici si sono già attivati per cercare di captare fondi d’aiuto ulteriori, sfruttando quelli statali avanzati dalla emergenza Covid così come è stato chiesto parere sulla possibilità di utilizzare i trasferimenti compensativi per aumento dell’indennità del sindaco che il primo cittadino non percepisce. 


Colpiscono le parole del responsabile dei servizi finanziari: “…il perdurare di questa situazione per il 2023 paralizzerà l’attività amministrativa, costringendo in fase preventiva un taglio delle spese correnti, già ridotte ai minimi termini che paralizzerà di fatto l’Ente. Nel mese di ottobre/novembre in fase di redazione bilancio preventivo 2023 occorrerà con l’Amministrazione fare delle scelte importanti e individuare le risorse necessarie a garantire il pareggio di bilancio 2023, auspicando quanto prima di poter attingere a nuove entrate correnti”


Un bel problema per il borgo di montagna della Valle Argentina nonostante gli sforzi fatti in passato con il piano di illuminazione pubblica a risparmio energetico che ha portato all’installazione di luci led a basso consumo e con i pannelli fotovoltaici asserviti alla scuola. Inoltre, l’amministrazione comunale di Massimo Di Fazio da tempo insegue il progetto per avere delle mini centraline idroelettriche che possano aiutare Triora ad essere autosufficiente da un punto di vista energetico. Su questa iniziativa entro fine anno il Comune proverà a spingere sull’acceleratore grazie ai fondi PNRR. Per il momento si prospettano tempi bui in tutti i sensi per il comune di Triora.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU