Attualità - 09 ottobre 2022, 13:11

Imperia, la processione di 'Nostro Signore dei Miracoli' colora piazza Duomo a Porto Maurizio (foto)

Gemellaggio tra la comunità peruviana e il Circolo Parasio, "momento di condivisione religiosa e sociale", dice la presidente Gazzano

Le immagini delle celebrazioni

Le immagini delle celebrazioni

La popolosa comunità peruviana del capoluogo ha festeggiato anche a Imperia, sotto l’egida del Circolo Parasio non nuovo a iniziative tese a favorire l’integrazione tra in popoli, ‘Nostro Signore dei Miracoli’ il santo patrono del paese sudamericano.

Dopo la funzione religiosa nella cattedrale di San Maurizio, quest'anno, per la prima volta, la processione avrebbe dovuto attraversare le vie del Parasio  colorando vie e carruggi della Città alta, ma causa pioggia si è svolta davanti al Duomo con canti e balli tipici eseguiti  da alcuni a piedi nudi secondo la tradizione.   “E' un momento di condivisione - dice la presidente del Circolo  Simona Gazzano  che ha consegnato un attestato di amicizia alla comunità peruviana- non solo di fede ma anche tra le nostre comunità in una relazione con quella numerosa dei peruviani a Imperia che sono sempre più parte della nostra socialità, pur restando legati alla loro testimonianza di fede. Siamo molto contenti perché è un modo di rafforzare un legame tra le nostre comunità”.

Alla messa hanno partecipato anche il sindaco Claudio Scajola e il tenente colonnello dei carabinieri Perluigi Giglio in rappresentanza dell'Arma. 

Il Signore dei Miracoli, (Señor de los Milagros de Nazarenas) è un dipinto raffigurante  il Cristo crocefisso: nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie, questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, ‘Signore dei Miracoli'. 

Il 14 settembre 1671, davanti alla raffigurazione del Cristo crocifisso, si svolse la prima Messa, nell’ottobre 1687 dopo che l’ennesimo terremoto risparmiò il dipinto, i fedeli fecero una copia in tela del murale e iniziarono a portarla in processione per le strade del quartiere di Pachacamilla. Nel 1715 l’autorità della capitale peruviana dichiarò il ‘Signore dei Miracoli patrono e custode della città di Lima.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU