Economia - 07 ottobre 2022, 07:00

Controllo periodico impianti di riscaldamento

In cosa consistono i controlli periodici degli impianti di riscaldamento.

Controllo periodico impianti di riscaldamento

Il controllo periodico impianti di riscaldamento viene anche definito come la redazione di  un APE , ovvero un attestato di prestazione energetica dell'impianto termico il quale è ormai obbligatorio In caso di vendita o affitto di un immobile.

L’impianto termico è un impianto che serve alla climatizzazione invernale o estiva delle abitazioni Il quale va periodicamente controllato per valutare la sua efficienza energetica, e il tecnico che provvede a questo controllo, rilascerà una scheda con trovato il controllo del versamento del contributo regionale.

Le norme che regolano il settore della climatizzazione delle abitazioni stabiliscono i criteri di esercizio conduzione controllo manutenzione e ispezione degli impianti termici sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva, stabilendo i modelli del libretto di impianto per la climatizzazione, ed i rapporti di efficienza energetica nonché i regolamenti regionali.

 Lla cadenza di questi controlli viene effettuato funziona il titoli generatore presente sull'impianto Infatti, per gli impianti termici con caldaie a gas metano o GPL con potenza tra 10 kW e 100 kW, il controllo va eseguito ogni 4 anni, per impianti termici con caldaia a gasolio O A biomassa Cioè  legno pellet nocciolino o altro richiedono un controllo ogni due anni.

Per ciò che riguarda invece gli impianti termici con generatori come macchine frigorifere o pompe di calore il controllo di efficienza energetica va effettuato ogni 4 anni.

In cosa consistono i controlli periodici degli impianti di riscaldamento

I controlli periodici degli impianti di riscaldamento sono sempre seguiti da tecnici installatori e manutentori nominati dal responsabile dell'impianto, il quale deve essere in possesso dell'abilitazione prevista per il controllo delle pompe di calore.

Normalmente il controllo consiste in una serie di operazioni come la pulizia del bruciatore e dello scambiatore, il controllo della Tenuta in generale della caldaia, la verifica della pulizia della canna fumaria e della presa d'aria, il controllo generale dell'impianto, nonché della termoregolazione delle valvole,

L'analisi dei fumi di combustione è la verifica del rendimento del generatore, mentre nel caso di macchine pompe di calore, verranno eseguiti i controlli riferiti alla Perdita di gas.

Vanno effettuati lavori di pulizia delle componenti per mantenerli sempre funzionanti e performanti come ad esempio la pulizia dei meccanismi e dei condotti che conducono l'acqua che  potrebbero provocare incrostazioni di calcare e problemi di vario genere ottime, risolvibili con una corretta manutenzione periodica stabilita per tempo che consenta di mantenere il dispositivo in condizioni   ottime  nel tempo,  facendo sì che  si rimandano Nel tempo e  che si possano   risparmiare  soldi sul lungo periodo.

È importante Contattare un azienda che esegua questo genere di lavoro nei tempi stabiliti  e prefissati così da avere sempre tutto perfettamente funzionante.

In ogni caso le persone responsabili degli impianti sia che siano alimentati con gas liquidi o solidi, devono fare seguire il controllo annuale delle emissioni da una ditta abilitata per valutare misurare le emissioni di monossido di carbonio e di ossidi di azoto così da valutare anche se vi sono presenza di sostanze oleose nei fumi dannose.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU