Attualità - 22 settembre 2022, 07:21

Arma di Taggia: domani saranno abbattuti due eucalyptus a rischio crollo, Longobardi "Non c'era possibilità di recupero"

Il Comune di Taggia previa V.T.A. sui due esemplari, ha disposto l'abbattimento delle piante. Dall'indagine diagnostica è emerso che si tratta di alberi altamente cariati.

Arma di Taggia: domani saranno abbattuti due eucalyptus a rischio crollo, Longobardi "Non c'era possibilità di recupero"

Due eucalyptus verranno tagliati domani ad Arma di Taggia. Si tratta di alberi alti circa 10 metri, in via Blengino e nel parco di villa Boselli. 

Il Comune di Taggia previa V.T.A. sui due esemplari, ha disposto l'abbattimento delle piante. Dall'indagine diagnostica è emerso che si tratta di alberi altamente cariati. All'esterno le piante si presentano secche e non sono in grado di dare vita a una nuova chioma, esprimendo foglie poco vitali. Il problema che ne pregiudica la stabilità è all'interno dove c'è una grande cavità con carie fibrosa.

"C'era un oggettivo rischio per la popolazione. In questi anni - ci spiega l'assessore ai lavori pubblici, Espedito Longobardi i due alberi erano stati attenzionati e curati per quanto possibile. La relazione ha fatto emergere un potenziale pericolo consigliando l'abbattimento e non ravvisando la possibilità di recupero con interventi agronomici ordinari e straordinari". 

"Ci stiamo adoperando - conclude Longobardi - per il mantenimento e lo sviluppo del nostro patrimonio arboreo ma in questo caso non si poteva fare altro. Procederemo alle operazioni di taglio venerdì e successivamente pianteremo due jacaranda"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU