Cattedratici a convegno sabato 1º ottobre alla Camera di Commercio di Imperia sul tema “La Transizione ecologica e digitale: dalla linearità alla complessità”.
Il simposio di studi è promosso dall’associazione “Rinascita dall’Entroterra” presieduta dal professor Ezio Andreta. “In questo momento molto difficile per l’Europa - dice Andreta – c’è la volontà di sostenere e continuare gli investimenti che ci permettono di proseguire sulla strada della transizione ecologica ed energetica in particolare. Nel convegno saranno evidenziati i problemi di natura culturale, economia e sociale che questo passaggio epocale può comportare”.
“Il convegno è organizzato a ricordo dell’amico Giorgio Abbo, ad un anno dalla scomparsa, personalità che tanto ha investito per la formazione e per creare una consapevolezza e aiutare i giovani a cogliere le opportunità”.
“Il 1º. ottobre affronteremo il tema delle transizioni nei sistemi complessi, caratterizzati da continue emergenze, crescente incertezza e difficile governabilità. Una riflessione, appunto, sul ruolo dell’intelligenza artificiale, del capitale umano e dell`innovazione alla ricerca delle risposte che permettano le trasformazioni necessarie a portare a termine con successo le transizioni”.
“In questa prospettiva, in un contesto di governance decentrata, assumono particolare importanza le risposte che le comunità locali sono in grado di immaginare e realizzare. Le Green e le Energy Communities sono due iniziative volute e sostenute dall’Unione Europea in grado di accelerare la trasformazione delle Comunità Locali verso un nuovo Rinascimento”.
IL PROGRAMMA
- Ore 9.15 Apertura del Convegno, Saluto delle autorità
- Introduzione e coordinamento dei lavori: Ezio Andreta
- Complessità, emergenze, transizioni: Pierfrancesco Moretti CNR
- L’Intelligenza Artificiale come strumento di predizione e governance: Mario Rasetti, Politecnico Torino
- Il capitale umano e l’innovazione per una “trasformazione”: Adriano De Maio, Politecnico Milano
- CNR Verso la Sostenibilità e l`Autonomia Energetica: conversazione condotta da Luisa Tondelli del CNR con Mario Rasetti, Pierfrancesco Moretti, Renzo Tomellini, Fabiano de Melas e una giovane studentessa
- Il progetto “Rinascimento dall’Entroterra”: Fabio Bonsignorio, Università di Zagabria
- L'Istituto Tecnico Superiore di Imperia (ITS) motore di cambiamento: Luca Ronco, Dirigente ITS
- Ore 13:00 Conclusioni: Ezio Andreta