Eventi - 13 settembre 2022, 09:28

Badalucco: torna dopo due anni la 'Sagra dello stoccafisso', sabato e domenica prossima la grande kermesse (Foto e Video)

Questa mattina la presentazione nel piccolo centro della Valle Argentina

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

Dopo due anni di stop, dettati dalla pandemia, sabato e domenica prossimi Badalucco vivrà il 50° anniversario della 'Sagra dü stocafissü ä baûcogna'.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel piccolo centro della Valel Argentina, dove o preparativi di quello che si preannuncia come un vero e proprio Festival fervono da tempo. Molte le sorprese previste, grazie all'impegno della Pro Loco in collaborazione con il Comune di Badalucco e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Sarà una edizione da record dal sapore internazionale: un po' per il numero simbolico ma anche per la partecipazione degli attesi ospiti norvegesi. sarà presente la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e i Presidenti del Norwegian Seafood Council, Gunvar Lenhard Wie e del Tørrfisk fra Lofoten IGP, Olaf Johan Pedersen. La delegazione straniera è stata invitata dal Comune di Badalucco per gettare le basi di una lunga collaborazione. Diverse le iniziative che vedranno coinvolti i norvegesi in visita nei giorni del Festival, a partire da un incontro in programma sabato pomeriggio in piazza Umberto Eco, intitolato "Storie di olive, di borghi e di fiordi".

Le interviste

Il 2022 sarà anche l'anno del ritorno della manifestazione, dopo due anni di stop, a causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria. Lo stoccafisso sarà il grande protagonista con un contorno fatto di iniziative e appuntamenti che non si limiteranno solo all'ambito enogastronomico.  Da un punto di vista storico e culturale, gli abitanti di Badalucco devono molto allo stoccafisso. Infatti è grazie a questo pesce se riuscirono a resistere all'assedio dei saraceni. Un fatto di cui si trova traccia anche nell'Archivio di Stato di Nizza e risalente tra il 1580 e il 1600. All'epoca, grazie alla facilità di trasporto, di conservazione e ad un costo accessibile, questo alimento entrò rapidamente a far parte della tradizione culinaria locale. 

Nel 1972 ha preso il via la Sagra. La prima locandina dell'evento, pubblicata in questi giorni sui canali social della Pro Loco di Badalucco, si è mostrata nella sua semplicità eppure ha subito catalizzato l'attenzione, generando oltre 11.600 visualizzazioni. Con il passare degli anni, di edizione in edizione, il manifesto che accompagna la Sagra è diventato sempre più elemento ricercato, un cult, con fotografie d'autore capaci di trasmettere l'essenza del paese e della comunità legata alla manifestazione. 

La fotografia dell'edizione 2022 è stata scattata da David Tinius Rossi e rende omaggio al celebre scatto di Gerald Waller,  pubblicato il 30 Dicembre 1946 negli Stati Uniti in un articolo di “LIFE Magazine”, riportante le condizioni di vita degli orfani europei nell’immediato dopoguerra. Questa e molte altre curiosità accompagneranno la campagna social che ha preso il via in questi giorni attraverso le pagine Facebook della Pro Loco e del Comune di Badalucco.  

"Sono davvero felice - afferma Matteo Orengo, sindaco del Comune di Badalucco - di poter dire che finalmente torniamo. Abbiamo dovuto attendere due lunghi anni. Tutto il paese si sta impegnando per quello che ci auguriamo possa essere non solo il ritorno di una grande festa ma anche un'occasione di confronto".  

"Finalmente - dichiara Mauro Panizzi, presidente della Pro Loco Badalucco - la cinquantesima edizione della tanto attesa sagra è alle porte. La Pro Loco sta lavorando incessantemente per organizzare spettacoli, intrattenimenti, degustazioni ed eventi collaterali. Vogliamo rendere questa edizione un evento da ricordare grazie all'eccellente lavoro di squadra insieme al Comune di Badalucco, alla Camera di Commercio Riviere di Liguria e agli amici della Norvegia e a tutti i partners che stanno collaborando per la riuscita della festa. Non vediamo l'ora che sia domenica 18 settembre per accogliere tutte le persone che vorranno assaggiare il nostro amato stocafissü ä baûcogna

“LAzienda Speciale e la Camera di Commercio Riviere di Liguria - ricorda Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria - supportano la 50ª edizione del Festival dello Stoccafisso di Badalucco, evento che nel tempo ha saputo trasformarsi da momento di aggregazione locale a grande manifestazione internazionale, capace anche di generare relazioni di qualità tra produttori e importatori, norvegesi e italiani. Insieme al Comune e agli interlocutori norvegesi stiamo lavorando per organizzare un evento business finalizzato alla valorizzazione dei nostri prodotti e delle proposte della Liguria, al quale speriamo di far partecipare numerosi operatori provenienti da tutta la Regione”.

Sabato la prima giornata sarà dedicata all'incontro e alla cultura. Si partirà alle 17.30 in piazza Umberto Eco con un convegno: "Storie di Olive, di Borghi e di Fiordi": "E' una delle novità di quest'anno - esordisce Matteo Orengo, sindaco di Badalucco  - Farò gli onori di casa accogliendo: Luca Caputo (destination manager di Alassio), Simona Caselli (Direttore Commerciale CCFS e Capo Affari Europei Legacoop Agroalimentare), Enrico Lupi (presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria), Gunvar Lenhard Wie (Direttore Italia del Norwegian Seafood Council), Olaf Johan Pedersen (Country Manager Italia di Tørrfisk fra Lofoten AS), Rolf Jentoft (ex presidente Associazione Produttori Stoccafisso Norvegese) e Michele Milani (Gambero Rosso) in qualità anche di moderatore. Abbiamo voluto fortemente la presenza dei nostri amici norvegesi che ci offriranno un punto di vista più internazionale. È l'occasione giusta per far incontrare professionisti che hanno una storia di eccellenza e appartengono anche ad ambiti diversi, per condividere esperienze e ragionare sull'economia dell'entroterra". 

“L'importanza economica di eventi come il Festival dello Stoccafisso di Badalucco deve essere valutata anche in base alla capacità di creare valore, favorendo incontri tra Enti e Imprese, nazionali e internazionali, utili a generare relazioni e potenziale nuovo business. In questo senso l'evento del prossimo weekend è antesignano, avendo da sempre rapporti molto stretti con i produttori di stoccafisso norvegesi, che quest'anno vengono ulteriormente rinnovati. - ha ricordato Enrico Lupi presidente della Camera di Commercio - È in questo contesto che sabato pomeriggio l'Azienda Speciale e la Camera di Commercio Riviere di Liguria organizzano un incontro business tra Enti e Imprese cui parteciperanno elementi di rilievo regionale e nazionale che si interfacceranno con i colleghi norvegesi”.

"Stocafissu a Baücogna - 50 anni in mostra" sarà l'altra grande novità di questa edizione del Festival. L'Art Gallery di Badalucco, in piazza Duomo, ospiterà una esposizione di tutte le locandine della Sagra: dalla primissima edizione del 1972 fino ad oggi, con uno scatto del fotografo David Tinius Rossi. Troveranno spazio anche le opere di Thor-Arne Moen, un artista norvegese famoso che si è innamorato del 'paese del buon vivere' tanto da trasferirsi qui. L'inaugurazione si terrà sabato, alle 18.30. L'esposizione sarà aperta al pubblico anche nella giornata di domenica. 

La prima giornata del Festival terminerà con due momenti distinti. Il primo è la cena di gala su invito con le autorità della provincia di Imperia e gli ospiti norvegesi che dopo tanti anni tornano in visita a Badalucco. In particolare, sarà presente Knut-Are Okstad (Ministro Consigliere - Reale Ambasciata di Norvegia a Roma) oltre al Norwegian Seafood Council e Tørrfisk fra Lofoten AS. 

“Siamo felicissimi di tornare a partecipare alla kermesse di Badalucco dedicata alla Stoccafisso! Qui si respira la tradizione e la conoscenza, tramandata di generazione in generazione, sull’utilizzo di un prodotto unico e di qualità come lo stoccafisso. La stessa eredità tramandata in migliaia di anni dai norvegesi, tanto infatti è antico il nostro metodo di essiccazione in grado di conservare il pesce alla perfezione e di mantenerne inalterato l’alto contenuto nutrizionale. Una cultura padroneggiata dal nostro Ambasciatore dello Stoccafisso Norvegese lo chef Ivano Ricchebono che non solo realizzerà delle straordinarie ricette, ma condividerà parte di questa millenaria conoscenza con gli ospiti del festival!” - dichiara Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.

“Ogni produttore rappresentato dall’associazione Torrfisk fra Lofoten IGP è orgoglioso che lo stoccafisso norvegese sia entrato nella tradizione culinaria ligure. La valorizzazione delle risorse del mare è sempre stato un elemento centrale nella storia e nella cultura norvegese e lo stesso si può dire per Badalucco. Questa occasione non solo rinsalda il legame tra due territori così distanti ma è perfetta per condividere la competenza e l’artigianalità delle Isole Lofoten con l’intuizione e l’abilità dei badalucchesi nell’utilizzare un prodotto versatile e dal gusto unico nella propria tradizione culinaria!” - afferma Olaf Johan Pedersen, Country Manager Italia di Tørrfisk fra Lofoten AS.

La cena si svolgerà grazie al servizio messo a disposizione dall'I.I.S E.Ruffini - D.Aicardi di Taggia. Gli studenti dell'indirizzo turistico cureranno l'accoglienza degli ospiti mentre i colleghi dell'istituto Alberghiero offriranno un menù studiato ad hoc per l'occasione. "E' per noi un grande onore prendere parte a questa manifestazione così importante - commenta Maria Grazia Blanco, dirigente scolastico dell'I.I.S. E.Ruffini - D.Aicardi -  La nostra scuola offre una tipologia di percorso formativo che si muove in sinergia con il territorio. Ringraziamo il Comune di Badalucco per aver chiesto la nostra partecipazione ed è sicuramente una opportunità di crescita per i nostri ragazzi che si confronteranno con un contesto lavorativo impegnativo. Le sfide non ci spaventano e siamo pronti". 

Il secondo momento, in programma alle 21, sarà in piazza Marconi e vedrà protagonista la musica con due gruppi: gli Erbagrama e la Sharyband. Una serata che anticipa l'apertura ufficiale del Festival.

Domenica sarà la giornata dedicata alla degustazione dello stoccafisso alla badalucchese, distribuito dai volontari della Pro Loco in quattro punti del paese:
- piazza Marconi (con musica e spettacolo fino a sera);
- campo sportivo (con animazione e giochi per bambini);
- piazza U.Eco (con la musica del Berben duo);
- piazza G.Rodi (con la Uno Band). 

Il Festival si aprirà ufficialmente con la cerimonia inaugurale. Alle 10, inizierà la sfilata nelle vie del paese degli sbandieratori di Ventimiglia, accompagnati dal gruppo Majorette Rivolese e dalla banda Santa Cecilia. Il taglio del nastro con le autorità si svolgerà alle 11 in piazza Marconi e subito dopo prenderà il via la distribuzione dello stoccafisso. Inoltre, dal mattino saranno presenti le bancarelle dell'artigianato distribuite nel centro di Badalucco. Alle 10.30  si terrà la visita guidata al paese con Raffaella Asdente, con partenza da Piazza Duomo. 

Nel pomeriggio di domenica, in piazza Duomo, il pubblico potrà assistere a due importanti appuntamenti. Alle 15.30, Cooking Show con lo chef Ivano Ricchebono: una stella Michelin, genovese e nominato dal Seafood Council per il 2022, ambasciatore dello stoccafisso norvegese. Il famoso cuoco, userà lo ‘stokke’ delle Lofoten preparandolo con una ricetta originale che saprà esaltarne qualità e gusto, unendolo ai sapori della terra ligure e delle sue tradizioni culinarie.

Alle 16.30 è in programma la cerimonia per l'attribuzione delle De.Co. (Denominazione Comunale d'Origine) a due prodotti tipici di Badalucco: la torta dolce e naturalmente lo 'Stocafissu a Baücogna'. Un titolo che certifica le uniche ricette tradizionali ufficiali di entrambi i piatti e quindi l'uso di quei due nomi. 

"Mattatore della giornata in piazza Marconi sarà Agostino Orsino. - prosegue Mauro Panizzi - Il pomeriggio trascorrerà in leggerezza con il cabaret comico di “Colorado on the road” e l’esibizione delle ‘Black Widow’, il gruppo di ballo originario della riviera dei fiori, arrivato terzo alla finale del famoso programma televisivo ‘Italia’s Got Talent’. Inoltre torneranno i ragazzi di Bandakadabra che offriranno un vero e proprio show musicale itinerante nelle vie del borgo. Non dimentichiamo poi alle 18, l'anteprima della serata danzante che prenderà il via alle 21, con l'orchestra spettacolo Luca Canali".

"Saranno due giorni di festeggiamenti e ci aspettiamo una partecipazione importante. Anche per questo motivo, domenica sarà attivo il servizio di navetta gratuito, con CityTouring Pullman, dalla stazione ferroviaria di Taggia a Badalucco e all'interno del paese. Vi invitiamo a venirci a trovare per vivere una delle più grandi feste tradizionali della provincia di Imperia e della Liguria. Noi ce la metteremo tutta per accogliervi e farvi passare una giornata unica nella nostra amata Badalucco" - conclude il presidente della Pro Loco.

(Sotto il programma completo)

Files:
 Festival Stoccafisso Badalucco PROGRAMMA 2022 (93 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU