Eventi - 11 settembre 2022, 18:04

Imperia: terminate oggi le 'Vele d'Epoca', Scajola "Un successo e il prossimo anno dureranno 9 giorni" (Foto e Video)

Il Presidente Giovanni Toti ha esaltato l’appuntamento: “E’ una manifestazione di straordinaria bellezza, che mette insieme la nostra storia e il rapporto della Liguria e Imperia"

Imperia: terminate oggi le 'Vele d'Epoca', Scajola "Un successo e il prossimo anno dureranno 9 giorni" (Foto e Video)

E’ terminato questo pomeriggio, con la cerimonia di chiusura, l’appuntamento delle ‘Vele d’Epoca’ di Imperia, alla presenza del Presidente della Regione, Giovanni Toti, del Sindaco di Imperia Claudio Scajola e, ovviamente, le massime autorità civili, militari e religiose della provincia.

Un raduno che termina con un grande successo e, soprattutto, con l’annuncio del Sindaco Claudio Scajola che ha confermato che, il prossimo anno, durerà ben 9 giorni: “Un bel raduno, ben organizzato e anche fortunato. E’ partito come il ‘raduno del sorriso’, per riaprirsi al mondo dopo la pandemia. Con un buon clima e condizioni di vento che hanno permesso tutte le regate. Ottima l’accoglienza per la prova generale del centenario nel 2023. A metà ottobre è stato già convocato un breafing per capire cosa è andato bene e cosa si può migliorare. Daremo l’incarico a gennaio per l’organizzazione del settembre 2023, in modo da avere tempo per organizzare al meglio. Il raduno durerà ben 9 giorni”.

Il Presidente Giovanni Toti ha esaltato l’appuntamento: “E’ una manifestazione di straordinaria bellezza, che mette insieme la nostra storia e il rapporto della Liguria e Imperia con il mare insieme a gioielli che fanno parte del nostro bagaglio culturale e della tradizione. Ma mette insieme anche il futuro, a pochi giorni dal Salone Nautico di Genova, che sarà uno dei più ricchi degli ultimi 20 anni. In Liguria la nautica sta diventando protagonista del mercato nel mondo e con un turismo che è tornato a dare importanti soddisfazioni per attrazione della regione, numeri e investimenti. ‘Vele D’Epoca che, quindi, ha all’interno tante cose diverse per il bilancio di un territorio unito dal mare, dalla vela e dal turismo”.

Grande entusiasmo anche nelle parole del presidente di Assonautica, Enrico Meini: “Ha dato i suoi frutti e siamo molto soddisfatti ma stiamo già lavorando per l’anno prossimo. Oggi mi sono reso conto che, anche si tratta di ‘legni d’epoca’, c’è grande voglia di risultato e un grande agonismo. Spero che il prossimo anno ci siano 50 barche e non dimentichiamo che il giro d’affari è molto buono anche solo per le barche. Senza dimenticare i visitatori che ci hanno davvero soddisfatti con vendite importanti negli stando. Importante il sostegno avuto, in primis il Comune senza dimenticare Camera di Commercio, Carige e Ministero del Turismo oltre a chi ci ha aiutato: la ‘Go Imperia’ e lo Yacht Club che sono coesi con noi e ci permettono di esserci ogni anno”.

Ora il mirino è già quindi puntato verso il 2023, quando si celebrerà il centenario e su Imperia ci saranno i fari puntati per l’appuntamento con le ‘Signore del Mare’. Ci si attende qualche importante novità.

 A conclusione della cerimonia, sono state comunicate le date dell’appuntamento per la prossima edizione: dal 7 al 10 settembre 2023 le Vele d’Epoca, che proseguono poi dall’11 al 13 settembre con il Trofeo di Imperia riservato agli 8 Metri S.I. (con l’Italia che sarà sede del mondiale di Classe) e prosegue poi con la terza novità che collega così Imperia a Cannes con una regata di trasferimento che partirà il 15 settembre. In occasione della cerimonia, sono stati consegnati alcuni premi speciali.

PREMIO CITTA’ DI IMPERIA - Cambria Il premio, consegnato dal Sindaco Claudio Scajola, viene assegnato per il gradito ritorno alle Vele d’Epoca di Imperia e per la storia della barca, antesignana delle imbarcazioni J Class che hanno fatto la storia della Coppa America.


PREMIO TROFEO PRIMA TRAVERSATA DI MATTEO IACHINO IMPERIA - SCOGLIO DELLA GIRAGLIA - Un riconoscimento speciale al windsurfista Matteo Iachino dello Yacht Club Italiano che lo scorso 8 settembre è riuscito nell’impresa della traversata in windsurf con foil in poco più di 6 ore.
Il premio è stato consegnato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.


PREMIO ASSONAUTICA IMPERIA - Midva Il premio viene assegnato per i primi 40 anni di storia e per l’interessante mostra messa a disposizione dall’armatore e illustatore nautico, Davide Besana. 

PREMIO PARATA ELEGANZA - Tuiga La giuria composta da Fabiano Semprevivo GrandiAuto, Monica Borsotto Maison Daphnè, Maria Teresa Verda Scajola, Settimio Benedusi, Guido Corradi (Assonautica) ha decretato come vincitore l’imbarcazione TUIGA.

PREMIO RANZINI – Tirrenia II Il premio è stato assegnato alla barca con Comandante e Armatore donne: Lucia Pozzo e Alessandra Della Betta e al loro sostegno ad Airc per la ricerca.

PREMIO MAISON DAPHNE – Stella Polare Il premio assegnato simbolicamente per l’impegno della Marina Militare e della Guardia Costiera nella salvaguardia delle Coste.

PREMIO OROLOGI ALEMANO – Ojalà II Il premio viene assegnato in onore della collezione Alemano 1973, stesso anno di varo di

OJALA II PREMIO OCCHIALI VANNI - Barbara Il premio viene assegnato per l’eleganza e l'innovazione nel restauro di questo magnifico scafo.

PREMIO GIULIO COCCHI - Mariella Il premio viene assegnato a Mariella per portare l’eccellenza italiana nei mari lontani.

PREMI CLASSIFICHE VELE D’EPOCA DI IMPERIA 2022

CLASSE ONE TON 1. Arcadia III – Bruno Ricciardi
IOR 1. Midva – Davide Besana

SPIRIT OF TRADITION
1. Midva – Davide Besana

CLASSICI 1
1. Crivizza – Ariella Cattai

CLASSICI 2
1. Sagittarius – Thierry Laffitte

EPOCA MARCONI 1
1. Anne Sophie – Hanns-Georg Klein

EPOCA MARCONI 2
1. Emilia – Luigi Guarnaccia

EPOCA MARCONI 3
1. Comet – Woodward-Fisher

EPOCA MARCONI 4
1. Barbara – Roberto Olivieri

EPOCA AURICI 1
1. Vistona – Giovanni Battista Borea d’Olmo

EPOCA AURICI 2
1. Olymipan - IDAT

BIG BOAT
1. Tuiga dello Yacht Club di Monaco

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU