Eventi - 07 settembre 2022, 19:14

A Ospedaletti il vernissage della piccola Neve Diana e Soraya Arianna Cordaro

Sono state esposte le opere della collezione U D A R A M, inclusa la tela di 100 cm x 100 cm realizzata ad ArteGenova 2022

A Ospedaletti il vernissage della piccola Neve Diana e Soraya Arianna Cordaro

Si è appena concluso il vernissage U D A R A M, nello spazio polifunzionale “la piccola” di Ospedaletti, in concomitanza con il concorso floreale organizzato dall’associazione U descu spiaretè.
Sono state esposte le opere della collezione U D A R A M, inclusa la tela di 100 cm x 100 cm realizzata con Neve Diana ad ArteGenova 2022.
U d A r A m rappresenta l’irripetibile gesto che ferma il tempo, la fune che nutre l’inconscio tra qui e altrove, il ventre dove tutto nasce, il primo attimo di libertà, i testi tratti dalla plaquette di poesia XX anelli spezzati di Soraya Arianna Cordaro, hanno preso forma sulla tela, con un delicato ed intimo dialogo tra madre e figlia, grazie all’action painting. L’anteprima della performance si è svolta ad Arte Genova 2022, vetrina internazionale del mercato dell’arte, realizzata dalla scrittrice e performer Soraya Cordaro con la figlia Neve Diana, di quattro mesi.
La più giovane artista di questa diciassettesima edizione ha coinvolto il pubblico intervenuto, con la naturalezza dei suoi gesti, con una pittura estemporanea emozionante.

La piccola Neve Diana - racconta Soraya Cordaro - durante la gravidanza, ha preso parte ad alcuni eventi a Varese, sono stata coinvolta dalla curatrice Carla Tocchetti per una performance di danza e action painting per L’inferno Dantesco dei Damss Art, una narrazione in fiber art, rappresentando alcuni personaggi dell’Inferno introdotti dal poeta Silvio Raffo. (2021, realizzato in collaborazione con Joan Josep Barcelo). Successivamente con la rassegna internazionale di poesia, Voci per voi, con un mio omaggio alla maternità, riproposto per Panorama International Literature Festival 2022. Le nostre anime comunicano dal primo istante e credo che tra i colori delle tele realizzate ci siano tracce di lei- continua Soraya. Ricordo l’entusiasmo con cui ho realizzato i vernissage Cages (2017), E v a S A (2019), Paradise Lost (2021), Segnalibro D’artista, Omaggio al libro, (collettive alla libreria Bocca di Milano, 2019,2021) resto curiosa e stupita della possibilità di abitare i colori per qualche istante e lì restare sospesa, grata di questa avventura, che coinvolge anche lei, dopo il primo passo a due ad ArteGenova, per me così emozionante, ora le sue orme sono tangibili, come la piccola tela che ha creato durante il concorso di pittura estemporanea (pittura da ascoltare, suoni da guardare) che si è tenuto nella pigna di Sanremo, il 19 agosto, all’età di nove mesi. Durante i laboratori che ho proposto in questi anni con il progetto funamboli tra le stelle, molti bambini hanno incontrato personaggi della mia fiaba e i colori attraverso attività di impronta Montessoriana e Steineriana. Ora anche Neve potrà esprimersi nel suo essere, con libertà, in questa realtà magica.La nostra avventura insieme continua”.

Quali sono i prossimi progetti?
Il vernissage a Dolceacqua con il patrocinio del comune e la collaborazione di alcune associazioni del territorio, l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E, l’associazione la clessidra, FIAB e Centimetri di anima l’associazione culturale di cui sono presidente. L’inaugurazione di CAGES, sarà sabato dalle 17 alle 19 presso lo spazio “le prigioni di Lucrezia” nel borgo medioevale di Dolceacqua, un omaggio a Lucrezia di cui è nota la storia, per raccontare e dipingere la Dama Bianca.

Continua il mio impegno alla prevenzione della violenza psicologica sulle donne - aggiunge Soraya - nel percorso artistico e in quello professionale della relazione di aiuto”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU