Attualità - 04 settembre 2022, 07:11

Pornassio, il sindaco Vittorio Adolfo: “In affitto il Forte Bellarasco per 1 euro al mese a chi vorrà trasformarlo in una vetrina dei nostri prodotti" (foto e video)

Proposta indirizzata agli imprenditori locali “ma siamo pronti anche ad un bando nazionale”. Al convegno sull’Ormeasco dedicato al senatore Boscetto, l’ex deputato rivendica le radici del vino. Interventi di Enrico Lupi ed Enzo Giorgi

Pornassio, il sindaco Vittorio Adolfo: “In affitto il Forte Bellarasco per 1 euro al mese a chi vorrà trasformarlo in una vetrina dei nostri prodotti" (foto e video)

Intendiamo come Comune di Pornassio lanciare una operazione che riguardi il forte di Bellarasco di Nava che è una proprietà del comune  che costi 1 euro al mese, 12 euro all'anno di affitto per un intervento con finalità turistiche, ricreative e promozionali di tutti i nostri prodotti”, lo ha detto il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo, lanciando da Pornassio la riscossa turistica di tutta la Valle Arroscia, a margine del convegno “Un Rosso doc tra le Alpi e il mare” che si è svolto ieri pomeriggio nella suggestiva cornice del Castello di Pornassio nell’ambito della "Festa dell’Uva", in memoria dell’indimenticato senatore Gabriele Boscetto ricordato con parole commosse alla presenza della vedova Rosalba Nasi, dallo stesso Adolfo in apertura dei lavori.   

Si tratta di un’area di quasi 2000 mila metri  quadrati, quindi qualcosa di importante. Ci rivolgeremo agli imprenditori locali, del settore ed altri siamo pronti anche ad un bando nazionale che riguarda la materia e cercheremo delle risposte”. 

Pornassio è la capitale, la casa madre, è il luogo dove è nato l’Ormeasco di Pornassio, la dop di Pornassio  che vogliamo e desideriamo mantenere e riproporre per la sua qualità nel futuro. Per fare questo insieme all’Ormeasco, desideriamo portare avanti anche un discorso relativo ad altri prodotti che sono il miele e che sono i formaggi. Siamo molto attaccati a quella che è la nostra identità. Bisogna pensare a creare un’area tipo le Langhe, dove ogni paese ha la sua storia, la sua vita e dove si va volentieri per apprezzare ogni singola località”, ha sottolineato Adolfo

Con la Festa dell’Uva si celebra un appuntamento storico dell’Ormeasco che è un appuntamento u datato, ma sempre all'avanguardia per quelle che sono le tecnologie di lavorazione del prodotto.  Io credo che si debba trovare una sinergia con l’intero territorio per dare sempre più voce ai produttori e valorizzazione dell’ Ormeasco che naturalmente  è un prodotto d'eccellenza estremamente riconosciuto, ma che credo vada sempre più riconosciuto nell’ immaginario collettivo del consumatore dei ristoratori”, è stato il pensiero di Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria presente al convegno.

Enzo Giorgi coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale Città del Vino:  “Intanto volevo sottolineare l'impegno dell'Associazione Nazionale città del vino al fine di promuovere non soltanto l'alta qualità del vino me legando il vino al territorio. Quindi il vino che diventa ambasciatore di un territorio e noi fortunatamente abbiamo dei territori che esprimono delle ricchezze dal punto di vista culturale, tradizionale e turistico e il vino diventa il suo Ambasciatore, quello lo fa conoscere in giro per il mondo. L'Ormeasco che è un vitigno tipico di questo territorio ci fa soprattutto ai turisti di tutto il mondo un territorio particolare che unisce il mare alla montagna che unisce il mare alle Alpi, quindi qualche cosa di unico, così come lo è il vino”.

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU