Eventi - 30 agosto 2022, 11:41

BEERinBO: Bordighera si riconferma la ‘Capitale della Birra Artigianale’ della provincia di Imperia

Da giovedì a sabato prossimi gastronomia, cibo, birra e divertimento al ‘Festival di Birra & Cucina’

BEERinBO: Bordighera si riconferma la ‘Capitale della Birra Artigianale’ della provincia di Imperia

Sull'onda del successo degli anni scorsi la Confcommercio di Bordighera in collaborazione con il Comune e il Patrocinio della Regione, organizza la quarta edizione di ‘BEERinBO' - Festival di Birra e Cucina’, da giovedì a sabato prossimi, una tre giorni gastronomica allestita in un "salotto" privilegiato come i Giardini Lòwe di via Vittorio Veneto a Bordighera.

BEERinBO' è un ponte che unisce l'eccellenza della gastronomia locale con l'alta qualità dei prodotti di alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani e non solo. Un appuntamento imperdibile per i cultori della buona cucina e del buon bere, un'iniziativa per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze del territorio resa possibile grazie al coinvolgimento dei migliori ristoratori locali i cui piatti saranno abbinati alle birre presentate dai birrifici.

Preso atto che la formula ‘Buon Cibo + Birra Artigianale = Qualità’ è, negli ultimi tempi, una tendenza dilagante, mossa dalla passione, la Confcommercio di Bordighera in collaborazione con i pubblici esercizi del territorio vuole creare un evento ad hoc, una manifestazione dove la sinergia tra l'abbinamento delle più professionali e tradizionali competenze della ristorazione locale e alcuni tra i migliori birrifici artigianali del panorama nazionale possa, come per la prima volta, creare un vero e proprio "festival della degustazione", ancora adesso, unico nel suo genere.

Ad ogni piatto tipico preparato dai ristoratori locali coinvolti sarà abbinato uno stile di birra consigliato e viceversa. I birrifici artigianali proporranno una selezione delle loro migliori birre e gli chef metteranno in campo creatività e competenza per la realizzazione di piatti che ben si sposino con le birre proposte. La suggestiva ed invitante cornice dei Giardini Lòwe di Bordighera sarà la location ideale per accompagnare il pubblico in un vero e proprio percorso gastronomico e degustativo alla scoperta degli abbinamenti perfetti che verranno consigliati.

Sarà proposto un ideale ‘itinerario del gusto’, attraverso un percorso costellato di specialità tipiche locali, pensato per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura e della tradizione gastronomica del Ponente Ligure e della migliore tradizione brassicola italiana. Coinvolti nell'evento saranno alcuni tra i migliori Birrifici e Beerfirm italiani, ecco tutte le referenze che saranno presenti: Bière de la Rade da Toulon (Région Sud) - Francia Birra Carrù (Cn) - Piemonte Birrificio del Golfo da La Spezia - Liguria Birrificio Nadir da Sanremo (Im) - Liguria Birrificio Oltrepò da Valverde (Pv) - Lombardia Birrificio Pavese da Pavia - Lombardia Giratempo da Carrù (Cn) - Piemonte LA Brewery da Milano - Lombardia LuppOlio da Cervo (Im) - Liguria Malaspina Brewing da Milano - Lombardia Stabrau da Bra (Cn) - Piemonte #BeFree da Carrù (Cn) – Piemonte.

Per le proposte gastronomiche saranno presenti a BEERinBO' i seguenti ristoratori del comprensorio: Bagni Vernier – Bordighera, Bar Centra le/Saa li no Beach Bar – Bordighera, Boutique Sucrée – Bordighera, Dolci Tentazioni – Bordighera, Gelateria Job's – Bordighera, Sant'Ampelio Pane – Bordighera, LFC, La Fata Consani – Camporosso, Mangia con Gusto/Bar della Piazza – Camporosso, U Cavetu – Bordighera, Trattoria del Ponte – Sanremo e Il Sestante – Sanremo.

La "Colonna Sonora" dell'evento sarà curata da Caligola Dj Set Aka Giorgio Costamagna con una serie di concerti di musica live. A cura di ‘My Personal Beer Corner’ e del progetto "IGA - Quando la Birra incontra l'Uva" sono previsti dei momenti di approfondimento con appuntamenti culturali durante tutte e tre le giornate. Sotto il programma.

Giovedì alle 18: "Abbinamento Birra-Piatto e Cucina alla Birra" (Incontro/Laboratorio del Gusto).
Con Claudio Porchia, presidente dell'Ass. "I Ristoranti della Tavolozza - Custodi del Territorio" e direttore della testata "Travel-EAT", parleremo della tendenza, in continua crescita, dei ristoranti di "un certain regard" ad inserire nelle proprie carte la Birra Artigianale Italiana e di come questa possa facilmente essere abbinata ad ogni pietanza, come dice Lorenzo "Kuaska" Dabove, di origine genovese e uno dei massimi esperti mondiali di Birra Artigianale tanto da essersi meritato l'appellativo di "Profeta della Birra", che afferma: "Là dove le Birre osano, i vini non possono osare". Sono infatti centinaia gli Stili differenti di Birra che vengono prodotti nella "sala cotta" dei birrifici artigianali ed è proprio questa ampia varietà che permette anche gli abbinamenti più difficili. Ma la Birra oltre ad essere una bevanda può essere anche un ingrediente in cucina per donare delle caratteristiche particolari ed uniche ai piatti che vengono proposte, durante l'incontro scopriremo anche questo. Interverranno il Mastro Birraio Davide Verrando di LA Brewery, lo Chef Sergio Verrando del Ristorante dei Pescatori di Vallecrosia e lo Chef Federico Mutascio dei Bagni Vernier di Bordighera. Durante l'incontro verranno degustate una birra artigianale e due pietanze. Per prenotazioni* ed informazioni chiamare il numero + 39 392 7949241.

Giovedì alle 19: "BeerFirm e Collaboration Beer, un mondo da scoprire" (Incontro/Laboratorio del Gusto).
Con Diego Lupano, di My Personal Beer Corner, parleremo di due termini inglesi che sempre più si stanno facendo strada nel mondo della Birra Artigianale Italiana ma che spesso non sono conosciuti nel loro pieno significato dal grande pubblico. Le BeerFirm sono aziende che non hanno fisicamente un impianto di produzione e che per la creazione delle proprie proposte brassicole si avvalgono di impianti di birrifici esterni. Le Collaboration Beer sono invece le birre brassate a più mani, solitamente sono ricette esclusive che vengono prodotte "one shot" da birrifici amici che condividono lo sviluppo della ricetta e che possono alternativamente e contemporaneamente produrle. Interverranno Marco Maunero di Stabràu, il Mastro Birraio di Bière de la Rade, Stefano Tonnarelli del Birrificio del Golfo di La Spezia e Gabriele Genduso del Birrificio Nadir. Durante l'incontro verranno degustate 3 birre artigianali. Per prenotazioni* ed informazioni chiamare il numero + 39 392 7949241. * i primi 10 che si prenoteranno avranno la degustazione in omaggio.

Venerdì alle 19: "Dal territorio al bicchiere’ (Incontro/Laboratorio de! Gusto)
Con Guido Palazzo, fondatore di My Personal Beér Corner, parleremo di ingredienti a KmO, di Territorio e di prodotti tipici e di come, quest'ultimi, possano diventare veri e propri attrattori per il Turismo Esperienziale. Interverranno Gabriele Genduso del Birrificio Nadir di Sanremo, Enrico Verzaro dell'Az. Agr. LuppOlio di Cervo, Stefano Tonnarelli del Birrificio del Golfo di La Spezia, Sergio Tron di Slow Food e Luca Falco che, per conto di CNA Imperia, ci parlerà del marchio di qualità "Artigiani in Liguria" di Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria ed in particolare del disciplinare sulla Birra Artigianale Ligure. Durante l'incontro verranno degustate 3 birre artigianali. Per prenotazioni* ed informazioni chiamare il numero + 39 392 7949241. *i primi 10 che si prenoteranno avranno ia degustazione in omaggio.

Sabato alle 19: ‘Italian grape Ale’, uno stile brassicolo tutto italiano" (Incontro/Laboratorio dei Gusto)
Con Luca "Giacu" Giaccone, curatore della "Guida alle Birre d'Italia" di Slow Food Editore, parleremo delle Birre fatte con l'aggiunta di Uva e del Progetto "IGA, Quando la Birra incontra l'Uva" dal quale, l'anno scorso, ha preso vita la prima edizione di un concorso internazionale dedicato a questo particolare ed interessantissimo stile brassicolo. Interverranno Marco Siena di Malaspina Brewing, Alessandro Cipriani di Birra Carrù, Sergio Cristiani del Birrificio Oltrepò, Sergio Tron di Slow Food e Marco Gallo, sommelier e fondatore di Decantico, il primo portale di Wine-Learnig in Italia. Durante l'incontro verranno degustate 3 birre artigianali e 3 vini. Per prenotazioni* ed informazioni chiamare il numero + 39 392 7949241. I primi 10 che si prenoteranno avranno la degustazione in omaggio.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU