In arrivo nuove misure di sostegno per le famiglie imperiesi in difficoltà. Il Comune di Imperia ha predisposto la fornitura di altre 113 carte prepagate, con un impegno di spesso di circa 3 mila euro, da destinare a persone o famiglie indigenti, individuate dal servizio di coordinamento tecnico ambito Territoriale Sociale n. 11, per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità o generi vari per la pulizia, al fine di contrastare la povertà.
Nello specifico si tratta di 33 carte da 30 euro ciascuno da usare presso i supermercati Conad, 40 carte per i Pam-Eurospin e l’Ekom del valore di 25 euro ciascuna.
10 mila euro poi, sono stati stanziati dall’ente per l'acquisto di “buoni pasto”, sempre da destinare alle famiglie indigenti, finalizzati alla fruizione del servizio di ristorazione scolastica. Lo scopo è quello di sostenere la scolarizzazione dei minori in situazione di disagio tramite l’erogazione di ticket gratuiti. Ad oggi i buoni pasto sono disponibili al costo unitario di 5,30 euro se usufruiti dal 1° figlio e di 3,30 euro se usufruiti dal 2° o ulteriori figli.
A questi 10 mila euro se ne aggiungono altri 10 mila per far fronte ad interventi di assistenza economica immediata, tramite il Servizio Economato, a Soggetti in stato di bisogno che si trovino a dover fronteggiare una improvvisa e straordinaria situazione di disagio economico, sulla base delle proposte effettuate dagli operatori sociali territorialmente competenti. Il nuovo stanziamento dei fondi è avvenuto a seguito dell’esame delle istanze presentate dai cittadini e ha lo scopo di garantire un aiuto concreto a chi è in difficoltà.