Politica - 29 agosto 2022, 22:19

Diano Marina, il sindaco Za Garibaldi in consiglio comunale: “Tesoretto di un milione e 200mila euro per opere pubbliche, asfalti e marciapiedi”

Scintille nella prima seduta del parlamentino trasmessa in diretta streaming pur senza votazioni. Critico con l'amministrazione Francesco Parrella “la città sembra terremotata”. Bellacicco “Usando il buon senso questa riunione sarebbe stata evitata”

Diano Marina, il sindaco Za Garibaldi in consiglio comunale: “Tesoretto di un milione e 200mila euro per opere pubbliche, asfalti e marciapiedi”

È tornato a riunirsi stasera, in seduta straordinaria senza votazioni previste, su richiesta delle opposizioni, il consiglio comunale di Diano Marina. Per la prima volta nella storia la riunione del parlamentino è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.

Tutti i punti all'ordine del giorno sono stati richiesti dalle minoranze a seguito della bocciatura da parte della presidenza del consiglio per difetto di presentazione di altrettante interrogazioni in occasione nell’ultima seduta di luglio.  

GESTIONI MUNICIPALI SPA

Per quanto riguarda il punto relativo alla Gestioni municipali Spa, segnatamente sulle condizioni del porto l’assessore alle Partecipate Barbara Feltrin ha annunciato interventi: “Il porto necessità di un restyling che ammonta a 4milioni e mezzo di euro, ma occorrono finanziamenti. È stato chiesto dall’amministrazione alla Regione di riprendere in mano lo studio di fattibilità per ‘spacchettare’ questo progetto e renderlo fattibile. C’è la buona volontà di riuscirci. Per quanto riguarda gli eventi, quest’anno è stato rimosso il palco e la pavimentazione su richiesta della Regione Liguria e avviata una Scia. Sulla Sla vicino al porto ha subito una serie di variazioni. Gestioni municipali quest’anno ha elaborato un progetto di posizionamento di sdraio e ombrelloni ma gli uffici comunali hanno individuato un errore di calcolo, quindi Giemme ha risistemato l’area”

Francesco Parella (Diano Domani): “Il porto è in condizioni disastrose da tempo, lo ripetono tutti gli utenti, la passeggiata è da tempo fatiscente. 

MANCATA APERTURA AMBULATORIO MEDICO PER TURISTI

La pratica sulla chiusura dell’ambulatorio ambulatorio medico per turisti ha relazionato l’assessore ai Servizi sociali Sabrina Messico: “L’Asl ci ha informato a giugno che a causa della mancanza di medici non sarebbe stato possibile aprire l’ambulatorio, quest’anno, in nessun comune della provincia con l’indicazione di indirizzare i turisti ai medici di base e alla Guardia medica nei festivi.  Replica di Micaela Cavalleri (Diano Domani): “Il Comune doveva indire una riunione con i medici di base per organizzare il servizio”. 

ASFALTI E MARCIAPIEDI CITTADINI

Sulla situazione asfalti e marciapiedi cittadini ha preso la parola il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Bisogna tenere in considerazione i fattori per cui il Piano degli asfalti ha subito dei ritardi, dovuti alla disponibilità di risorse, avremo, comunque un tesoretto di milione 200 mila euro per opere pubbliche per la città. Poi dipenderà anche dagli aggravi dell’energia che dovrebbero pesare per 400mila euro. Un secondo motivo è dovuto al momento storico drammatico che stiamo vivendo, appunto. Poi la città sarà interessata da opere pubbliche imponenti come il tratto del raddoppio dell’acquedotto da Imperia a via Villebone di cui dovremo tenere conto. A breve partirà l’asfaltatura di piazza Mameli. Diano Gorleri ha lo stesso problema perché dovremo posare una nuova condotta. Per quello che riguarda i marciapiedi abbiamo dato un incarico a un progettista per il rifacimento di viale Kennedy ”. “La città patisce questa problematica da tempo, sembra una città terremotata”, ha replicato Parrella.  

VORAGINE SULLA STRADA TRA LE FRAZIONI SERRETA E GORLERI 

Anche su questo tema è intervenuto il primo cittadino: “La conferenza dei servizi è in fase di chiusura. Il rio Gorleri era stato chiuso al di sotto della voragine, il sopralluogo haa messo in evidenza una situazione di grandissimo pericolo, quale una frana in corso. È stato necessario fare una progettazione con la ricostruzione del canale sottostrada. Poi si andrà ad appaltare questa opera per un totale di 200mila euro circa, 20mila in più rispetto a quanto previsto a causa della guerra in Ucraina.  Replica affidata a Marcello Bellacicco (Lista civica Diano Marina): “Si trattava soltanto di usare il buonsenso e fare questo aggiornamento un mese fa, come segnalare correttamente il pericolo”.    

SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE

Za Garibaldi: “Dopo  sei mesi di nuovo comando della polizia locale è stata svolta attività di contrasto a bivacchi sulla spiaggia, allontanato un senzatetto che da tempo stazionava a Diano marina creando un grave disagio, attività di controllo sulle spiagge a venditori abusivi, censimento dei suoli pubblici, verbali su scorretto conferimento dei rifiuti, carichi e scarichi, Ztl, progetto videosorveglianza, concessioni suoli pubblici, sorveglianza 24 ore su 24, rinnovo convenzione col canile. Occorre fare un plauso a tutti i corpi di polizia e a tutti gli agenti che hanno affrontato il primo anno di stagione estiva fuori dall’emergenza covid. Il comando è stato attivo 4 mattine alla settimana che ha risposto alle esigenze della città. Bellacicco: “Si chiedeva quali direttive fossero state date al comando, in particolare sul controllo delle inosservanze sulle regole degli espositori commerciali sul suolo pubblico. È emerso che non era stata data alcuna direttiva, rispetto alle dichiarazioni della consigliera Brunazzi. Sull’argomento sicurezza non si scherza, il personale in uniforme ha bisogno di essere sempre supportato. Abbiamo proposto di ricorrere a concorsi e i fatti ci hanno dato ragione, con la comandante che a dicembre scade.   

ILLUMINAZIONE PUBBLICA NELLE FRAZIONI 

Il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Realizzato tratto tra Diano Calderina e frazioni Muratori. Per i quelli ulteriori in questo momento dobbiamo capire l’avanzo di amministrazione disponibile. Parrella: “Ci troviamo a spendere 400mila euro in più all’anno per l’illuminazione pubblica ma abbiamo criticità anche nel centro cittadino”.”La città è più buia? Ho provato a chiedere al responsabile del nuovo appalto di utilizzare lampade con più ‘lumen’  ma mi è stato risposto che l’appalto era orientato al risparmio energetico” 

PULIZIA DELLA CITTÀ E SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Assessore all’Ambiente Barbara Feltrin: “A gennaio la differenziata era al 44 per cento, oggi siamo al 50, 62 per cento. Ci vediamo costretti ad andare a conferire a Vado, i costi di conferimento soni aumentati e solo con la raccolta differenziata si può compensare. Sono state emesse 4 trattenute alla ditta all’azienda appaltatrice Egea Ambiente) Due sonio gli steward per aiutare le persone a conferire correttamente, due gli sportelli informativi aperti sul territorio. Purtroppo una città poco abituata a fare una raccolta differenziata. È stata, quindi aumentata la comunicazione anche social. Oltre a volantini e manifesti. Sono stati fatti 8 incontri con le associazioni di categorie e diverse con gli amministratori di condominio. Dato preoccupante, il 19 per cento dei residenti non ha ritirato il kit e il 38 per cento dei non residenti”. Parrella: “Raccolta differenziata al di sotto dei livelli previsti dalla legge. La situazione è devastante, una emergenza che più volte abbiamo sottolineato. Abbiamo chiesto al sindaco di ripensare la delega. Diano Marina è il comune che paga di più”.   

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU