Attualità - 26 agosto 2022, 12:05

Alla scoperta dei fondali di Imperia: alle Ratteghe giornata di snorkeling. Il sindaco Scajola: “Luogo incantevole recuperato alla città” (foto e video)

Iniziativa del Cea al Parco Marino sotto la Passeggiata degli Innamorati

Alla scoperta dei fondali di Imperia: alle Ratteghe giornata di snorkeling. Il sindaco Scajola: “Luogo incantevole recuperato alla città” (foto e video)

Far scoprire il mare ai più giovani: è l’iniziativa di snorkeling al Parco Marino delle Ratteghe organizzata dal Cea del Comune di Imperia stamattina.

Appuntamento all’ex tiro a volo sulla Passeggiata Moriani, familiarmente chiamata dagli imperiesi Passeggiata degli Innamorati al quale non è mancato il sindaco Claudio Scajola: “Questo è un luogo incantevole e recuperato alla città, è un punto importante, non solo per vedere i tramonti per poter meditare, per ascoltare musica per fare il bagno, ma è anche un'occasione, in questo Parco Marino che abbiamo fortissimamente voluto dove è proibito pescare, è proibito ormeggiare, e, quindi ,c'è la possibilità che la natura rifiorisca in una zona che è particolarmente interessante dal punto di vista biologico e anche dal punto di vista dei pesci e l'occasione di fare anche un po' di scuola ai più piccoli per avvicinarli ala natura”.

LE INTERVISTE

 

 

Monica Previati del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia: “Il Cea ha organizzato questa giornata per i ragazzi per scoprire il mare, per valorizzare l'ambiente marino delle Ratteghe, un’area marina protetta interamente gestita dall'amministrazione pubblica una delle prime in Italia. Queste giornate di snorkeling servono per far conoscere ai ragazzi questa meravigliosa ma anche ai loro genitori questa meravigliosa area, per viverla al meglio e per amare sempre di più il mare, quindi, poterlo proteggere”.

Elena Fontanesi dell’associazione I Delfini del Ponente: “Riusciremo a vedere, ad andare  ad esplorare diverse tipologie di habitat, vedremo il fondale sabbioso, quindi pesci di tana e anche la importantissima pianta endemica del Mediterraneo, la Posidonia oceanica che agisce in tanti modi ed è importantissima sia dal nostro punto di vista che dal punto di vista della biodiversità, ha un habitat in cui tante specie di pesce e di molluschi che vanno a deporre le uova”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU