Eventi - 25 agosto 2022, 11:36

Lucinasco, domenica concerto del duo Gibellini-Pellini nella chiesa parrocchiale dei Santi Stefano e Antonino

La rassegna musicale "Concerti sul lago” promossa dall’associazione Nardini e dal parroco Don Stefano Mautone e della parrocchia di Lucinasco, con la collaborazione di numerosi sostenitori

Lucinasco, domenica concerto del duo Gibellini-Pellini nella chiesa parrocchiale dei Santi Stefano e Antonino

Dopo il debutto al Parco di Santo Stefano, con il Bellato Acoustic Trioin una serata latin jazz che ha riscosso calorosi applausi dal numeroso e attento pubblico, la Rassegna musicale organizzata dall’Associazione Nardini in collaborazione con il Parroco Don Stefano Mautone e la parrocchia di Lucinasco, propone un nuovo appuntamento nella Chiesa dei SS. Stefano e Antonino, nell’antico borgo di Lucinasco.

Domenica 28 agosto alle 21.00 nella chiesa dei Santi Stefano e Antonino ultimo appuntamento con la musica classica grazie alla rassegna musicale "Concerti sul lago” promossa dall’associazione Nardini e dal parroco Don Stefano Mautone e della parrocchia di Lucinasco, con la collaborazione di numerosi sostenitori.

Protagonista della serata sarà il duo Francesco Gibellini (tromba) e Stefano Pellini (organo).

Un connubio originale, quello tra la tromba e l’organo: lo strumento che annuncia la guerra, ma che celebra anche la gloria e la vittoria, si sposa con lo strumento principe della musica di Chiesa. Ne scaturiscono sonorità sontuose, brillanti, avvolgenti ma anche inaspettatamente delicate che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa due secoli, a partire da brani di Bach, Haendel, Telemann, fino alla Sonata dell’organista e compositore C. Franck.

In particolare il presidente Associazione Culturale Musicale 'Nardini' Tiziana Zunino ci tiene a ricordare che in occasione di questo concerto sarà possibile visitare il museo intitolato a Lazzaro Acquarone, composto da tre sezioni: la sezione sacra, che comprende oltre alla Chiesa della Maddalena, monumento nazionale, una raccolta di opere scultoree e pittoriche dalla fine del '400 al 1800; la casa contadina che ripropone un'abitazione di fine '800, con utensili e mobilio in uso comune in quel periodo; sezione etnografica, che comprende un frantoio d'epoca e la raccolta di utensili e attrezzi della vita contadina e artigiana ottocentesca.

Francesco Gibellini, nato a Sassuolo si è diplomato brillantemente in tromba nel 2008 presso il Conservatorio di Musica "A. Boito” di Parma. Collabora regolarmente con orchestre italiane come: Orchestra La Toscanini, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Parma. Si esibisce regolarmente in numerosi concerti come solista, ma anche con ensemble strumentali e dal 2021 è membro del famoso quintetto di ottoni Gomalan Brass, composto da importanti musicisti italiani. Ha preso parte a numerose produzioni discografiche di rilievo internazionale. Ha insegnato tromba al liceo musicale A. Bertolucci di Parma dal 2016 al 2020 e presso l’Istituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia - Castelnovo Monti.

Stefano Pellini, nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, M. Imbruno, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Nel 2016 è uscito un CD monografico dedicato alla musica di J. S. Bach, recensito con 5 stelle e il giudizio “eccezionale”; nel 2020 è uscito un CD dedicato a Händel, sempre per Elegia Classics. Membro della Commissione diocesana di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, titolare dell’organo monumentale dell’Abbazia di San Pietro di Modena, nonché dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), membro della giuria in concorsi organistici internazionali, ha tenuto circa settecento concerti in Italia e all’estero (Europa, Giappone, USA).

'Concerti sul Lago' è un progetto dell’associazione culturale musicale Nardini. Gode del sostegno di Fondazione Carige e dei patrocini del Comune di Lucinasco, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Comune di Chiusavecchia, del Comune di Borgomaro e del Comune di Pontedassio. Ha inoltre il sostegno da parte della Regione Liguria, dalla Chiesa evangelica luterana di Sanremo ,e tutte le realtà commerciali che, attraverso il proprio contributo, hanno sempre dato un supporto fattivo per il buon esito dell'iniziativa.

Una serata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Impero. Gli organizzatori ringraziano le aziende locali: trattoria La Locandiera, l’azienda Armato Cristina e nonni Devia, l’azienda le Due Mele di Borgomaro che con i loro prodotti e la loro presenza hanno dato un tocco di raffinato assaggio al pubblico. Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono sul sito web www.associazionenardini.it Per maggiori informazioni e prenotazione posti a sedere tel. 347 53 37 157(preferibile ore pasti). L'ingresso è ad offerta libera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU