Eventi - 22 agosto 2022, 11:50

Imperia domani al Santuario di Montegrazie concerto della pianista Laura Reicher

L'evento si svolge nell'ambito della Rassegna estiva di concerti organizzati dall'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l'Associazione Le Muse

La pianista Laura Reicher

La pianista Laura Reicher

Domani sera, martedi 23 agosto, presso il Santuario di Montegrazie a Imperia,  nell'ambito della Rassegna estiva di concerti organizzati dall'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l'Associazione Le Muse la pianista Laura Reicher terrà un concerto dal titolo 'Dal romanticismo all'espressionismo: i tesori della musica per pianoforte". Musiche di Robert Schumann, Sergei Prokofiev e Mauric Ravel.

Il concerto consentirà di ascoltare un percorso che dall'alto romanticismo, dal XIX secolo, arriverà fino al ‘900 , in questo periodo la musica, infatti, si è evoluta molto, soprattutto in contesti armonici; sarà un viaggio attraverso le epoche, ma soprattutto un viaggio di emozioni e fantasie.

In Schumann la musica è molto colorata e fantasiosa, motivo per cui lui stesso la descrive come musica poetica, verrà eseguita la Sonata n.2 op. 22. Prokofiev ha vissuto il passaggio all'Impressionismo/Espressionismo e ha creato una vasta gamma di musica, dalle opere strumentali alla musica per balletto, tutte con grande fantasia e libertà, sarà eseguita Visions Fugitives op. 22 , i brani hanno armonie dissonanti che ricordano la musica di Schoenberg e Scriabin, ma contengono un'armonia di base accurata e un ritmo chiaro.

Ravel, completa questo viaggi, è uno dei più importanti compositori francesi , ci ha lasciato opere straordinarie come il suo balletto Bolero, verrà proposta "Sonatine pour Piano" il pezzo è strutturato in tre movimenti e ha un carattere leggero e radioso.

Anche Laura Reicher come gli altri protagonisti della è molto giovane ma già con un grande talento e capacità, nasce 22 anni fa in Germania in Baviera, ha iniziato gli studi musicali molto presto e dal 2018 studia con successo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali ed è stata insignita del “ Leonhard and Ida Wolf Memorial Prize 2018 “dalla città di Furth e Norimberga per i suoi eccezionali risultati musicali .

La partecipazione al concerto è gratuita , è gradita un’offerta libera finalizzata al restauro della di S. Giacomo e dell’abside centrale. E’ consigliabile la prenotazione a: 3339076317 o 3392657285. La sera del concerto dalle 18 alle 19,30 potrà esser ammirato il Polittico di Carlo Braccesco presso la chiesa settecentesca che domina la parte centrale del Paese di Montegrazie. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU