Attualità - 12 agosto 2022, 10:29

Ventimiglia: a Cala del Forte l'inaugurazione del nuovo ufficio locale marittimo della Guardia Costiera (foto e video)

Si tratta di una vera e propria realtà organizzativa e operativa, sotto l'egida del comando della Capitaneria di Sanremo, ultimo avamposto dei militari prima dell'ingresso nel territorio francese.

Ventimiglia: a Cala del Forte l'inaugurazione del nuovo ufficio locale marittimo della Guardia Costiera (foto e video)

Questa mattina a Ventimiglia, nel porto di Cala del Forte, è stata inaugurata la nuova sede della Guardia Costiera. Il nuovo ufficio locale marittimo che non sostituirà la delegazione di spiaggia ventimigliese ma si tratta di una vera e propria realtà organizzativa e operativa, sotto l'egida del comando della Capitaneria di Sanremo, ultimo avamposto dei militari prima dell'ingresso nel territorio francese. 

Una cerimonia molto partecipata (con madrina il segretario comunale, Monica Di Marco) che per i militari marittimi ha visto la presenza dell'ammiraglio Sergio Rinaldo comandante della Liguria, del tenente di vascello Carmela D'Abronzo comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo, del luogotente Giovanni Larizza, comandante Ufficio locale marittimo di Ventimiglia. Non mancava Gian Battista Borea D'Olmo, AD di Cala del Forte. 

Infine, presenti anche il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo Mons. Antonio Suetta, l'on Flavio Di Muro, l'assessore regionale Giovanni Berrino, l'ex Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e le massime autorità civili e militari.

"E' il raggiungimento della totale identità formale, portuale, di Cala del Forte - ha spiegato Giovanni Battista Borea D'Olmo - che merita di avere un ufficio come questo che è fondamentale sia per il porto in se e per se, sia per tutto quello che succede in mare e nel circondario. Per noi è fondamentale perchè vuol dire avere qualcuno a fianco, sempre, quotidianamente che ci aiuti nelle decisioni, a non 'sgarrare' mai dalla linea retta e di aiuto per la polizia all'interno del Porto. Si possono creare situazioni di ogni genere e avere con noi l'autorità marittima è fondamentale".

"E' una giornata di festa - ricorda il comandante Carmela D'Abronzo - inauguriamo l'ultimo ufficio della Guardia Costiera prima del territorio francese. Si colloca in un contesto di grandissimo prestigio quale è il porto di Cala del Forte e di grandissimo pregio ambientale. Siamo contenti e in questa maniera riusciremo ad essere più presenti e contribuire con il nostro lavoro alla tutela e alla sicurezza della navigazione, dell'ambiente marino lungo il tratto di mare di nostra competenza". 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU