Eventi - 11 agosto 2022, 07:01

Bordighera: questa sera al 'Chiosco della musica' il concerto occitano del duo Avena-Cesano

Chiara Cesano, violinista della Val Varaita, e Roby Avena, fisarmonicista della Val Vermenagna, tornano a suonare (e a far ballare)

Bordighera: questa sera al 'Chiosco della musica' il concerto occitano del duo Avena-Cesano

Si svolge questa sera alle 21, al Chiosco della Musica sul lungomare Argentina di Bordighera, il concerto del duo Avena-Cesano, organizzato dall’associazione ‘Balbosco d’Oc’ di Vallecrosia.

Chiara Cesano, violinista della Val Varaita, e Roby Avena, fisarmonicista della Val Vermenagna, tornano a suonare (e a far ballare) scegliendo come suggestiva cornice il Chiosco della Musica sulla Passeggiata mare di Bordighera. Presenteranno un repertorio musicale vario e frizzante che ben descrive la realtà attuale della musica tradizionale delle valli occitane del cuneese.

Brani tradizionali, di epoca addirittura medioevale, si intrecciano con composizioni attuali, in un connubio di armonie senza spazio e tempo. Le ‘courente’ tipiche delle valli cuneesi si alternano ai brani provenienti dalle regioni occitane d’oltralpe fino ad arrivare ai Pirenei. Entrambi i musicisti collaborano con gruppi e protagonisti della realtà occitana, tra cui i Lou Dalfin di Sergio Berardo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU