Eventi - 13 luglio 2022, 16:14

Dolcedo, domenica concerto di Samuele Ariatta nella Chiesa di San Tommaso

L'appuntamento è alle 21. Il musicista darà voce al prestigioso organo Lingiardi del 1862

Dolcedo, domenica concerto di Samuele Ariatta nella Chiesa di San Tommaso

Samuele Ariatta, al suo terzo concerto a Dolcedo, domenica 17 luglio, alle ore 21,  nella Chiesa parrocchiale S. Tommaso apostolo, darà voce al prestigioso organo Lingiardi del 1862.

Samuele ha fatto parte in giovane età dei "Piccoli cantori di Santa Maria" del Duomo di Novara, dove viene coltivata la sua passione per la musica e gli viene offerta la possibilità di studiare il pianoforte, sotto la guida del maestro Alberto Veggiotti. Nel 2003 all'età di 12 anni si cimenta per la prima volta con l'organo in pubblico, accompagnando una Celebrazione Religiosa a Dolcedo. Da allora ha proseguito i suoi studi, frequentando l'istituto musicale del Duomo di Novara sotto la guida del maestro Alberto Sala organista titolare della cattedrale. Dal 2010 accompagna varie corali di Novara in qualità di organista. A Dolcedo esegue musiche di Mozart, Galuppi, Sweelinck, Zipoli, Provesi.

L'organo di Dolcedo su cui Samuele si esibisce è stato costruito dai Fratelli Lingiardi nel 1862 ed è stato sistemato sopra la porta centrale della Chiesa parrocchiale San Tommaso in cantoria di muratura. Presenta un prospetto ad unica campata di 29 canne, con bocche allineate e labbro superiore a mitria. I registri sono scelti e disposti in modo da rispondere ad una logica costruttiva ed acustica che valorizzi il timbro e produca effetti sonori particolarmente gradevoli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU