Avviso di gara per l’affidamento sulla ‘Gazzetta ufficiale Europea’ di servizi per la gestione di centri collettivi di accoglienza con capacità ricettiva massima di 50 posti. Il bando scade il 5 settembre per un valore di oltre 10 milioni di euro per due anni.
L’aggiudicatario dovrà occuparsi della registrazione degli stranieri e la tenuta di una scheda individuale con modalità anche informatiche in cui sono annotati: i dati anagrafici, e le altre informazioni relative all’ingresso e alle dimissioni dello straniero dal centro, le entrate e le uscite giornaliere, i servizi ed i beni erogati, nonché gli effetti personali consegnati in custodia secondo le specifiche tecniche. Dovrà anche rilasciato un tesserino (badge) da utilizzare per la registrazione delle entrate e delle uscite tramite apposito sistema di rilevazione automatico delle presenze.
Sono anche previsti i servizi di mediazione linguistico-culturale, di informazione e orientamento legale, di orientamento sul territorio, l’assistenza sociale e psicologica, i corsi di lingua italiana e, ovviamente la distribuzione dei pasti e l’assistenza medica.