Una grande impalcatura occupa da qualche giorno lo scalone d'onore del Comune di Imperia. Si tratta di un ulteriore step del progetto di efficientamento energetico e riqualificazione di Palazzo Civico in corso da alcuni mesi e che ha già visto, tra le altre cose, lo smontaggio delle verande degli anni Settanta che occupavano i balconi in cima al Municipio e il rifacimento di tutto il terzo piano.
L’intero progetto è stato curato dall’architetto Mario Rossi, dall’architetto Eleonora Secco e dall’ingegner Gian Paolo Bottan e si riferisce a interventi finalizzati all’efficientamento energetico con contestuale miglioramento e adeguamento sotto il profilo della tutela monumentale, paesaggistica ed architettonica dell’edificio. Le opere sono realizzate con un apposito finanziamento europeo di circa 1 milione di euro, destinato all’efficientamento di strutture comunali.
L’intervento principale prevede il restauro e la sostituzione dei serramenti esterni, ormai in gran numero irrimediabilmente degradati, con nuovi ed analoghi per forma, materiale e dimensione ma più prestanti sotto il profilo energetico.
Il primo piano dell’edificio è interessato da interventi più localizzati atti a ripristinare lo stato originario dei luoghi. Oltre al restauro del vano dello Scalone d’onore, sono previste la riqualificazione dell’attuale Sala Commissioni attraverso la revisione degli impianti e la ridistribuzione degli spazi e una nuova e più idonea postazione dedicata ai messi uscieri.
Nei piani terreno, seminterrato e secondo si interverrà effettuando l’adeguamento dei servizi igienici alle norme di abbattimento delle barriere architettoniche e contestuale riqualificazione degli ambienti.