Dopo Ceriana anche il Comune di Triora emana l’ordinanza per contenere il rischio degli incendi. Vista la situazione idrica e il caldo presente nella nostra zona, con il rilevante pericolo di incendi nei terreni incolti o abbandonati, il Sindaco del piccolo centro della Valle Argentina, ha vietato l’accensione di fuochi, per evitare problemi all'incolumità pubblica e al patrimonio boschivo.
Purtroppo l'abbandono e l'incuria, da parte dei privati di appezzamenti di terreni, provoca la proliferazione di vegetazione, rovi e sterpaglie che possono costituire origine di incendi. Visto il Decreto della Regione con la dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio e le attuali condizioni climatiche e la particolare secchezza del terreno e della vegetazione erbacea è vietata l'accensione di fuochi al fine di impedire l'innesco di incendi boschivi.
Nell’ordinanza è fatto divieto assoluto di accensione di qualsiasi tipo di fuoco e l'utilizzo di attrezzature che possano provocare scintille. Chi non la osserverà sarà punito con multe tra 50 e 250 euro.