Attualità - 08 giugno 2022, 12:39

Triora: via al progetto Recovalx, Monesi area pilota con uno studio sul futuro della località

Triora, soggetto attuatore per conto di Regione Liguria, avrà il compito di approfondire la conoscenza del territorio dell'area pilota: Monesi.

Triora: via al progetto Recovalx, Monesi area pilota con uno studio sul futuro della località

Il Comune di Triora parteciperà domani 9 giugno alla Prima Riunione Tecnica del Progetto Interreg Alcotra Recovalx 2014 – 2020 ultimo bando, indetta dal Capofila di Progetto, il Dipartimento Alpi Marittime di Nizza, grazie al quale il Comune della Valle Argentina potrà attivare studi e analisi sul rilancio dell’Area di Monesi. "Il territorio di Monesi diventa un’area pilota per uno studio socio economico che svilupperà le potenzialità turistiche e sportive, verificando le condizioni ambientali, idrogeologiche, naturalistiche e paesaggistiche in un più ampio contesto transfrontaliero che include Liguria, Piemonte e Francia" - spiegano dal Comune.

Triora, soggetto attuatore per conto di Regione Liguria, avrà il compito di approfondire la conoscenza del territorio dell'area pilota (distretto di Monesi) e dei suoi dintorni, completare l’acquisizione delle conoscenze territoriali e fornire a soggetti pubblici o privati interessati gli strumenti necessari per presentare progetti di investimento per la rinascita del distretto che siano sostenibili e durevoli. "Obiettivo sono la definizione delle aree sciabili e di sviluppo montano soprastanti la frazione e la riqualificazione del borgo. - sottolineano dal Comune - Per farlo, l'amministrazione ha assunto in questi giorni una delibera d’indirizzi dove, oltre ad individuare una linea operativa di progetto, ha deciso avviare il più velocemente possibile i sopralluoghi e i rilievi".

"A partire dall’autunno l'area diventa solitamente ostile per ragioni climatiche ed ha individuato il coordinamento di progetto atteso che tutte le attività dovranno essere condivise con il Capofila ed i Partner di Recovalx. - rimarcano dal Comune di Triora - A seguito delle indicazioni emerse dalla Riunione Tecnica si procederà, con l’ausilio del gruppo di tecnici già da anni operativi sul territorio di Monesi di Triora, a sviluppare il progetto, in stretto raccordo con la Task Force di Regione Liguria e gli operatori della zona".

Per l'amministrazione comunale, si tratta di un cambio di prospettiva ed una scommessa sul futuro di Monesi. "Il nostro obiettivo è di trasformarla in una solida realtà fruibile 365 giorni l'anno, ricercando fondi pubblici ed investitori privati a cui è necessario dare certezze e una prospettiva di lungo periodo" - concludono dal Comune.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU