Il Comune di Triora parteciperà domani 9 giugno alla Prima Riunione Tecnica del Progetto Interreg Alcotra Recovalx 2014 – 2020 ultimo bando, indetta dal Capofila di Progetto, il Dipartimento Alpi Marittime di Nizza, grazie al quale il Comune della Valle Argentina potrà attivare studi e analisi sul rilancio dell’Area di Monesi. "Il territorio di Monesi diventa un’area pilota per uno studio socio economico che svilupperà le potenzialità turistiche e sportive, verificando le condizioni ambientali, idrogeologiche, naturalistiche e paesaggistiche in un più ampio contesto transfrontaliero che include Liguria, Piemonte e Francia" - spiegano dal Comune.
Triora, soggetto attuatore per conto di Regione Liguria, avrà il compito di approfondire la conoscenza del territorio dell'area pilota (distretto di Monesi) e dei suoi dintorni, completare l’acquisizione delle conoscenze territoriali e fornire a soggetti pubblici o privati interessati gli strumenti necessari per presentare progetti di investimento per la rinascita del distretto che siano sostenibili e durevoli. "Obiettivo sono la definizione delle aree sciabili e di sviluppo montano soprastanti la frazione e la riqualificazione del borgo. - sottolineano dal Comune - Per farlo, l'amministrazione ha assunto in questi giorni una delibera d’indirizzi dove, oltre ad individuare una linea operativa di progetto, ha deciso avviare il più velocemente possibile i sopralluoghi e i rilievi".
"A partire dall’autunno l'area diventa solitamente ostile per ragioni climatiche ed ha individuato il coordinamento di progetto atteso che tutte le attività dovranno essere condivise con il Capofila ed i Partner di Recovalx. - rimarcano dal Comune di Triora - A seguito delle indicazioni emerse dalla Riunione Tecnica si procederà, con l’ausilio del gruppo di tecnici già da anni operativi sul territorio di Monesi di Triora, a sviluppare il progetto, in stretto raccordo con la Task Force di Regione Liguria e gli operatori della zona".
Per l'amministrazione comunale, si tratta di un cambio di prospettiva ed una scommessa sul futuro di Monesi. "Il nostro obiettivo è di trasformarla in una solida realtà fruibile 365 giorni l'anno, ricercando fondi pubblici ed investitori privati a cui è necessario dare certezze e una prospettiva di lungo periodo" - concludono dal Comune.