Preludio, oggi al Museo dell'Olivo di Imperia del 6º Meeting Internazionale 2022 degli Assaggiatori ONAOO di Olio Extravergine con una interessante conferenza della professoressa Tullia Gallina Toschi. L'inizio dei lavori è fissato per le ore 17.
Lucio Carli, presidente di ONAOO e nelle vesti di vicepresidente di FEDEROLIO presenta l'evento: "Un momento importante e di confronto, perché sappiamo che l'assaggio dell'olio un passaggio importantissimo, però, molte volte, ha la sua soggettività, quindi è importante cercare nuovi metodi che consentano di identificare quei difetti che fanno si che un olio non sia perfetto per poter andare in commercio, allora abbiamo preso l'occasione del Meeting internazionale di Onaoo, avendo come ospite la professoressa Tullia Gallina Toschi che una ho preso dall'Unione Europea questo progetto di ricerca di identificazione dei volatili, di quelle piccole molecole che sono all'interno dell'olio che possano stabilirne una presenza di alcuni difetti. Quindi abbiamo messo insieme la filiera dell'olio, con Onaoo, Federolio, l'Università di Bologna, l'Unaprol e la Repressione frodi per cercare insieme il futuro della qualità dell'olio di oliva".
"Un momento importante per Imperia momento fondamentale, perché se riusciamo a uscire con qualche idea per risolvere queste problematiche sarebbe veramente una cosa bella per tutto il nostro settore", conclude Carli.