Il Consolato del Mare di Sanremo, organo tecnico della Famija Sanremasca ha invitato, nella sede dello Yacht Club matuziano, la biologa marina e Console del Mare, Sabina Airoldi, per un incontro dedicato ai Cetacei che popolano il Santuario.
Sono stati affrontati argomenti legati alle diverse criticità che oggi colpiscono la popolazione dei Cetacei: le reti proibite che li catturano sino ad ucciderli, i rumori del traffico marittimo che li disorientano, la plastica talvolta ingerita, i virus che ciclicamente li attaccano. Tuttavia la resilienza e la forza del popolo dei Cetacei, unita alla volontà di conoscerli meglio, difenderli, proteggerli e divulgare la loro elegante bellezza fa parte di un piccolo gruppo di cultori del Mare.
Gianni Manuguerra, moderatore dell'incontro, invita a partecipare e collaborare con l'Istituto Tethys che da decenni opera nell' area del Santuario con studi, monitoraggi e corsi diretti da Sabina Airoldi sulla barca laboratorio ‘Pelagos’: “Un grazie a lei – ha detto - anche per la sua capacità di sempre approfondire gli argomenti, appassionare le persone presenti, ed avere innovativi progetti che coinvolgano enti pubblici ed associazioni a più ambiziosi orizzonti”.
A settembre continueranno gli ‘Incontri sul Mare’, a cura del Consolato e dello YCS con il film documentario premio oscar ‘My Octopus Teacher’.