Nella mattinata di giovedì 19 maggio, il Comune di Diano San Pietro ha avuto il privilegio di ospitare la prima visita dei 'Nasi rossi', ovvero i clown dell'Associazione L'Arcobaleno V.I.P. Alba - Bra venuti appositamente per incontrare gli alunni della Scuola dell'infanzia I. Lantero.
"Una mattinata trascorsa in allegria - si spiega nel comunicato - che grazie alla presenza della Presidente Anna Perrone in arte 'Pois', insieme ad A Boo!, Dimmigniente e Petalosa, hanno coinvolto il pubblico dei piccini in una nuvola di bolle, di favole e giochi, spiegando loro il compito dei Clown di corsia. I Nasi Rossi hanno nel loro acronimo V.I.P. 'Vivi In Positivo' il significato del loro fare volontariato, il portare negli asili, nelle strutture che ospitano anziani o persone diversamente abili e negli ospedali, un sorriso ed un po' di allegria che possa insegnare ad affrontare il futuro con la speranza... 'Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice'.
Alla presenza del Sindaco Claudio Mucilli, gli alunni hanno consegnato ai Clown il loro elaborato sui 'Clown Dottori' sviluppando il progetto Scuole all'aperto nel quale uno degli scopi educativi è quello di incoraggiare le migliori relazioni umane volte a capire cosa sia la vita sociale e la cooperazione, educandoli a vivere insieme e ad aiutarsi reciprocamente. Questo messaggio ben si fonde con i concetti che muovono le attività dei Nasi Rossi e l'Amministrazione Comunale è stata ben lieta di organizzare questo incontro, scegliendo come location una campagna di ulivi, simbolo secolare del nostro territorio e delle nostre tradizioni.
Questo è il secondo evento che ha visto la collaborazione della Scuola dell'Infanzia I. Lantero con l'Amministrazione Comunale, dove la scoperta del territorio e delle sue peculiarità serve all'apprendimento fatto anche in modo ludico. Infatti lo scorso 12 aprile i bambini sono stati accolti nell'Agriturismo La Colla ad 'Happy Ape' per conoscere il meraviglioso mondo delle api, grazie agli apicoltori Luca e Ilaria che hanno spiegato loro i compiti di questi importanti animaletti e della loro produzione. Piccoli eventi che saranno tasselli nella memoria formativa dei nostri bambini".