Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Riviera dei Fiori ha presentato un nuovo bando per 176mila euro. Si tratta del “Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale”.
Possono presentare domanda esclusivamente i Gruppi di Cooperazione, tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione stesso. Il contributo complessivamente richiesto non potrà essere inferiore a 80mila euro e superiore a 90mila.
"Le domande possono essere presentate dal 5 maggio al 2 settembre 2022 tramite le apposite applicazioni disponibili sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale. Possono fare parte dei Gruppi di Cooperazione i seguenti soggetti: imprenditori agricoli singoli e associati, operanti in Liguria; istituzioni pubbliche, che costituiscono il sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari (ASL, Comuni, Distretti Socio Sanitari); prestatori di servizi riconosciuti dalla Regione; soggetti privati del Terzo Settore, che in varia forma risultano correlati alla tematica dell’agricoltura sociale; Piccole e medie imprese" - sottolineano.
"Interventi ammissibili riguardano il sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare; la prima costituzione del partenariato; costi di esercizio, che derivano dall’atto della cooperazione per la durata del progetto stesso; attività promozionale e divulgativa del progetto di cooperazione" - aggiungono.
"Il Gal Riviera dei Fiori – sottolinea il presidente Franco Ardissone – è nato per realizzare obiettivi ben precisi: la valorizzazione del sistema ambientale nei suoi aspetti di struttura produttiva, di paesaggio e di percorso turistico; la valorizzazione del patrimonio agroalimentare del sistema delle imprese ; la promozione del prodotto tipico, fondamento della qualità agroalimentare ed ancora la cooperazione per la costruzione di sistemi, l’interscambio di pratiche e la divulgazione su ampia scala di programmi, iniziative e strategie allargate".
"Ulteriori informazioni sul bando dedicato all’agricoltura sociale si possono trovare sul sito www.galrivieradeifiori.it" - concludono dal GAL.