Eventi - 01 maggio 2022, 20:10

Ottimo successo per ‘Bike your planet’, pedalata eco solidale collegata all'Earth Day 2022. Le foto

L'iniziativa era organizzata da Alternativa intemelia insieme alle associazioni Gazebo, Oasi del Nervia, FIAB Riviera dei fiori, Delfini del ponente e ristorante Marco Polo

Ottimo successo per ‘Bike your planet’, pedalata eco solidale collegata all'Earth Day 2022. Le foto

Oggi si è svolto l'evento denominato ‘Bike your planet’, collegato all'Earth Day 2022, e organizzato da Alternativa intemelia insieme alle associazioni Gazebo, Oasi del Nervia, FIAB Riviera dei fiori, Delfini del ponente e ristorante Marco Polo.

"Si è trattato di una pedalata eco solidale tra Bordighera e Ventimiglia - spiegano da Alternativa Intemelia -. Il pretesto è stato quello di scoprire le bellezze naturalistiche e i pregi dell'estremo ponente, riflettendo al contempo sul nostro impatto sull'ecosistema.

I partecipanti, in sella alla loro bici hanno pedalato da Capo Sant'Ampelio fino al Fiume Roia alla scoperta degli ecosistemi litoranei del nostro territorio, le loro problematiche e le loro potenzialitá. Oltre ai fondali di Capo Sant'Ampelio e la fioritura dei papaveri delle sabbie del Verbone, il momento piú sentito e partecipato è stato il Birdwatching all'Oasi del Nervia, a cui si sono uniti un gran numero di curiosi. L'evento è stato frutto della collaborazione di diverse associazioni del territorio, GazeBó, Alternativa Intemelia, Delfini del Ponente e FIAB Riviera dei Fiori e i volontari dell'Oasi del Nervia con l'intento di creare un momento che valorizzasse le straordinarie potenzialitá ambientali del comprensorio intemelio. Hanno partecipato all'evento anche i sindaci di Ventimiglia e Camporosso, Gaetano Scullino e Davide Gibelli, a testimonianza della necessitá di una stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel territorio, cittadini inclusi, per la salvaguardia degli ecosistemi".

Gli organizzatori sperano che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi che puntino i riflettori sul nostro territorio. Al termine il Ristorante Marco Polo ha offerto un ottimo risotto che ha accompagnato la convivialitá del momento finale.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU