Eventi - 30 aprile 2022, 12:12

Diano Marina: presentata 'Aromatica 2022', dal 6 all'8 maggio una rassegna sulle eccellenze ponentine (Foto e Video)

L’edizione di quest’anno, la nona, promette di registrare un record in fatto di espositori (saranno oltre 60), accuratamente selezionati e attinenti il tema dell’evento.

Diano Marina: presentata 'Aromatica 2022', dal 6 all'8 maggio una rassegna sulle eccellenze ponentine (Foto e Video)

Presentata l'edizione 2022 di 'Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure', la grande rassegna che si svolgerà, dal sei all'otto maggio a Diano Marina, dedicata alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia e ai prodotti tipici locali.

L'evento è stato presentato stamani al Bar Marabotto di Corso Roma nella città degli aranci. Erano presenti il Sindaco Cristiano Za Garibaldi, il vice Presidente della Regione e Assessore all'Agricoltura Alessandro Piana, il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, l'Amministratore unico di Gestioni Municipali SpA Domenico Surace.

Oltre all'esposizione dei produttori e ai numerosi food track, che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate anche da laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali, visite guidate e molte altre iniziative, previste a Diano Marina e nel Golfo Dianese. E, grazie alla locale sezione della Confcommercio, sarà coinvolta buona parte dei commercianti e dei locali del comprensorio.

L’edizione di quest’anno, la nona, promette di registrare un record in fatto di espositori (saranno oltre 60), accuratamente selezionati e attinenti il tema dell’evento.

Il Sindaco Za Garibaldi ha così commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di riproporre questo appuntamento che, qualche romantico considera il matrimonio tra l’azzurro del mare e il verde dell’entroterra. E’ un collegamento tra le eccellenze del territorio e tra i 7 comuni del golfo, ma anche tra gli chef locali che operano a ‘quattro mani’ con altri di caratura internazionale. E’ anche un collegamento tra le risorse più giovani che hanno fatto esperienze all’estero e altre, come Andrea Benvegna ed Ernst Knam”.

Vicina ad ‘Aromatica’ anche la Camera di Commercio, come sostenuto dal presidente Enrico Lupi: “Penso sia una vetrina di eccellenza non solo per il golfo dianese ma per l’intero territorio del ponente ligure. Le eccellenze delle erbe alimentari sono note in tutto il mondo e sono un valore aggiunto per la cucina e la gastronomia. E’ uno stimolo alla produzione ma anche per i consumatori nel consumare il cibo. Penso che ‘Aromatica’ sia magica e sarà un grande successo”.

 

La Regione sempre vicina alla manifestazione, come evidenziato dal vice Presidente Alessandro Piana: “E’ un appuntamento in continua crescita come tutto il settore, sia in provincia di Imperia che in quella di Savona. Sono moltissime le aziende coinvolte e, soprattutto, quelle che hanno intrapreso il discorso virtuoso di eco-sostenibilità che il consumatore attento sempre richiede”.

Aromatica beneficia quest’anno anche del patrocinio dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.  Tra i prodotti proposti ad Aromatica, ce ne sono ovviamente molti che fanno parte di Presidi Slow Food, comunità che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri, si prendono cura dell’ambiente, valorizzano paesaggi, territori, culture.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, e Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese. Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confcommercio del Golfo Dianese. I main sponsor sono Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin, Frantoio Venturino mentre gli sponsor: Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Carpigiani.

Angela Panzera-Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU