Attualità - 12 aprile 2022, 07:11

Pnrr e territorio, il professor Andreta: “Le green community dell’entroterra guideranno il cambiamento” (videointervista)

Per lo studioso già capo divisione Energia presso la Commissione europea che vive a Diano Marina: “In un sistema globale è indifferente essere a Imperia, Badalucco o a Hong Kong”

Pnrr e territorio, il professor Andreta: “Le green community dell’entroterra guideranno il cambiamento” (videointervista)

Il professor Ezio Andreta, già Capo divisione e direttore presso la Commissione Europea con diverse responsabilità nel campo dell’energia, delle relazioni internazionali e della ricerca-innovazione, ospite della nostra redazione di via Schiva a Imperia per ‘Il Caffè Forte’ di oggi svela le possibili ricadute del Pnrr sul territorio della provincia di Imperia.

“Una rivoluzione, le green community dell’entroterra guideranno il cambiamento. L’unico cambiamento possibile del modello economico è difficile da realizzare sulla costa  perché la qualità è situata nell'entroterra. Anzi, lo slogan e senza una qualità della vita nell’entroterra non c'è futuro per la costa”, dice e aggiunge: “In un sistema globale si è punti nelLa rete ed è indifferente essere a Imperia, a Badalucco o a Hong Kong”.

Andreta vive a Diano Marina ed ha alle spalle un curriculum di primissimo piano: laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università di Genova nel 1965 con il massimo dei voti, lode e medaglia. Specializzazioni conseguite in Economia e Relazioni Internazionali presso l’Università di Lione, in Economics and monetary problems presso la London’s School of Economics and Political Sciences e in Economics applied to oil industries presso l’Institut Francais du Pétrole e il Frankel Institute di Ginevra.

Dal 1972, appunto, è alla Commissione Europea e ricopre, in qualità di Capo di Divisione e di Direttore, diverse responsabilità nel campo dell’energia, delle relazioni internazionali e della ricerca-innovazione e assume importanti incarichi di rappresentante della Commissione Europea presso l’OCDE e le Nazioni Unite e di Capo Delegazione in negoziati internazionali e con Paesi Terzi.

Diego David, regia Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU