Per il ‘Cafè Forte’ di stamattina, ospite nella nostra redazione di via Schiva a Imperia il presidente del ‘Circolo Amici della Lirica’ Francesco Vatteone.
Il sodalizio quest’anno taglia il traguardo dei 50 anni. Vatteone ripercorre le tappe del Circolo a partire dalla fondazione, ricordando, tra gli altri, Josella Ligi e il marito prematuramente scomparso, Gianfranco Brizio fino ai giorni nostri.
"È la prima occasione che abbiamo per ricordare agli amici imperiesi e non solo a quelli che compiamo 50 anni di vita. Era, infatti, il 17 di luglio del 1972, quando alla Marina di Porto Maurizio in quella che era un tempo la ‘Pensione Loredana’ ci siamo trovati in 13 persone dando vita a questa creatura. Da allora ne abbiamo fatte tante cose insieme. All’ultimo censimento prima del covid eravamo 304 soci 304 e in un'associazione come la nostra particolare, sono tantissimi”.
Vatteone ricorda gli storici appuntamenti dell' ‘L’Anfora d’Oro’ con i grandi nomi premiati, tra cui, Mariella Devia e Katia Ricciarelli che sono passati sul palco del Cavour e ‘Lirica Giovane’, veri e propri fiori all’occhiello degli 'Amici della Lirica'.
Nell’immediato (si spera) futuro del Circolo c’è il ritorno nella rinnovata e ampliata sede storica del teatro Cavour. “Ci siamo presi reciprocamente col sindaco Scajola l’impegno di di creare un Museo dell'arte lirica accanto al Ridotto del teatro al primo piano. Giorni fa abbiamo ricevuto una donazione di 6000 dischi pregiatissimi da parte dell’ingegner Fabrizio Scarpiello provenienti dalla collezione del papà”.