Piacevole, interessante ed istruttiva la serata proposta dal Lions Club Sanremo Host in occasione del meeting di venerdì scorso al Ristorante Buca Cena del Golf Club Sanremo.
Alla presenza di numerosi ospiti, dopo il tradizionale saluto di benvenuto da parte del Presidente Giancarlo Buschiazzo, la conviviale è iniziata con la proiezione di un filmato - realizzato dal socio Roberto Pecchinino - che ha illustrato la visita del Club alla Villa Bel Respiro, sede sanremese dell’Istituto Sperimentale di Floricoltura.
A Villa Bel Respiro, edificata nel 1893 su progetto dell’architetto Pio Soli, nel 1925 Mario Calvino (padre di Italo) realizzò, con l’approvazione e lungimiranza del Sindaco Orazio Raimondo, la prima Stazione Sperimentale di Agricoltura in Italia.
La Direttrice CREA sede Sanremo (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e analisi per l’Economia Agraria) Dott.ssa Barbara Ruffoni ha accompagnato gli ospiti nei locali della villa: dal suggestivo salone dove Mario Calvino riceveva ospiti e scriveva, alla visita ai laboratori dove studiò piante e ricerche per il miglioramento delle tecniche colturali e la conservazione e divulgazione delle tecniche agricole (studio che prosegue tuttora).
Nel corso dell'incontro l'agronomo e botanico Dott. Lorenzo Camerini e la Dott.ssa Elena Balzani hanno accompagnato gli ospiti nel Parco della Villa alla scoperta delle peculiarità di erbe e piante, con relativo sopralluogo nelle vicine serre. Un doveroso omaggio fotografico dinnanzi al busto bronzeo di Mario Calvino ha concluso la giornata.
Alla interessante proiezione è seguita la relazione del Dott. Claudio Littardi sulla influenza della comunità tedesca nello sviluppo della floricoltura nella nostra città; infatti alcuni botanici tedeschi videro nelle favorevoli possibilità climatiche del nostro territorio la possibilità di coltivare e diffondere alcune piante tropicali e migliorare lo sviluppo e la qualità di altre piante tipiche locali (ulivi ed agrumi in particolare). Le appassionate ricerche del Dott. Claudio Littardi hanno portato al reperimento di molte testimonianze scritte dai suddetti botanici tedeschi, ai quali è dovuta la prosperità economica delle nostre colture.
I soci presenti hanno molto gradito ed apprezzato, con ripetuti applausi ai relatori ed agli organizzatori, la tematica di questo meeting strettamente legata allo sviluppo della cultura florovivaistica locale e alle ricadute sulla crescita sociale e economica della nostra città. La gradevole e istruttiva serata si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente Giancarlo Buschiazzo agli ospiti presenti e con il consueto tocco di campana.