Il comune di Imperia ha varato lo stanziamento di ulteriori somme per l'inserimento di persone con disabilità e persone con situazione di disagio, compresi i beneficiari di reddito di cittadinanza, per l’espletamento di un percorso di inclusione socio-lavorativa presso aziende, enti e cooperative.
Nello specifico tramite, come riportato nella relativa delibera, sono stati impegnati altri 20 mila euro e il totale dei fondi ammonta a 53mila e 400 euro per l'anno 2022.
Il settore 'servizi sociali, prima infanzia, attività educative e scolastiche', nell’ambito delle sue attività istituzionali, da tempo infatti promuove e sviluppa, attraverso il 'servizio inserimenti lavorativi', interventi di sostegno a favore delle persone in situazione di disagio socio-economico e-o a rischio di emarginazione sociale attraverso specifici percorsi di sociale, garantendone la relativa copertura finanziaria sia con fondi comunali propri che con fondi regionali e-o ministeriali.
A queste somme se ne aggiungono altre ossia quelle relative al servizio di 'Buon Vicinato' e in questo caso l'ente ha impegnato 12 mila e 700 euro. Si tratta dell'erogazione di un contributo mensile a favore di alcuni cittadini che vengono assistiti da persone che si sono rese disponibili a fornire loro un aiuto quotidiano nella cura personale e-o del nucleo familiare. Lo scopo è quello di creare una rete di solidarietà tra cittadini intorno alle persone più deboli e vulnerabili, come anziani e persone con disabilità, garantendo loro un sostegno continuativo e un rapido intervento in caso di necessità.