È avvenuta oggi la premiazione dei primi classificati alla quinta edizione del Concorso “Critici in Erba”, organizzato dall’Associazione Culturale ONLUS "La Decima Musa", all’interno della sedicesima edizione del "Ponente International Film Festival", patrocinata dal Comune di Bordighera.
Le classi seconde dell’Istituto Tecnico Turistico Ruffini - Aicardi di Sanremo hanno partecipato nei mesi di novembre e dicembre al Concorso: cinque alunne dell’Istituto si sono classificate ai primi posti e sono state premiate per i loro scritti.
Riferisce la professoressa Gina Biondi Zoccai, docente di matematica presso l’Istituto Tecnico Turistico di Sanremo: “Con orgoglio ho accompagnato le cinque alunne alla premiazione: Matilda Secondo (prima classificata, insignita d’una medaglia della Camera dei Deputati), Alice Morlacchetti (seconda classificata), Gaia Astraldi, Seta Sarti Donati e Diana Gradinaru (terze classificate ex aequo). La professoressa Elena Musso, loro docente di Italiano, che le ha seguite nella stesura delle critiche, ed io siamo molto contente dei risultati di queste ragazze, che, come molti giovani, si mettono in gioco e in discussione e meritano stimoli e gratificazioni per il loro lavoro ed impegno. Desidero ringraziare la Presidente e fondatrice dell’Associazione "La Decima Musa", Alessandra Cinzia Mondini, che, insieme a tutti i suoi collaboratori, sostenuta dal Comune di Bordighera, ha fortemente creduto e voluto questa sedicesima edizione del Ponente International Film Festival, per regalare storie, sogni e racconti, avvolti dalla magia e dal fascino di una sala cinematografica e stimolare la riflessione, lo spirito critico e la capacità di espressione verbale e scritta dei nostri giovani spettatori e spettatrici.
Desidero ringraziare anche il professore Claudio Letizia, che ha sostenuto e promosso con entusiasmo e convinzione questo Concorso all’interno delle scuole, credendo profondamente nella Comunità unita, educante e stimolante. Infine vorrei citare una frase che ho letto nei ringraziamenti scritti dall’organizzatrice, Cinzia Mondini: E il ringraziamento più grande, che proprio non può mai mancare, va alla mia MAMMA e al mio PAPÀ… Come sempre questa edizione è dedicata a Loro: sono Loro che mi hanno insegnato a sognare.
Frase che condivido pienamente come figlia, come genitore ed insegnante: ognuno di noi, con l’esempio, può stimolare la passione nei ragazzi, accompagnarli nello sviluppo delle loro vere potenzialità e spronarli a credere in loro stessi e a sognare.”