Attualità - 01 marzo 2022, 13:17

Imperia, nuova vita per la differenziata: partono le Iseco. L'assessore Gandolfo "Al via lo step 2, miglioreremo il decoro cittadino" (foto e video)

La prossima settimana partirà il nuovo conferimento. Le postazioni serviranno prima il centro di Oneglia e di Porto e poi entro 6 settimane tutte le zone, escluso le frazioni. Fino al 10 aprile doppio uso con i mastelli: a giorni la tesserà verrà spedita agli utenti

Imperia, nuova vita per la differenziata: partono le Iseco. L'assessore Gandolfo "Al via lo step 2,  miglioreremo il decoro cittadino" (foto e video)

Prenderà il via la settimana prossima il servizio di raccolta rifiuti tramite isole informatizzate. Stamani la nuova modalità di conferimento è stata presentata dagli assessori comunali Laura Gandolfo e Antonio Gagliano insieme ai referenti della 'De Vizia, la ditta incaricata all'espletamento del servizio, Massimo Bellisai e Marcello Caruso. 

Le Iseco funzioneranno con tessera elettronica personalizzata e si apriranno solo nei giorni e negli orari previsti secondo il calendario approntato dal Comune e che a breve verrà inviato via posta ai cittadini.  Le nuove isole ecologiche non si apriranno in caso di errato conferimento e saranno monitorate da telecamere per impedire atti di inciviltà e quindi mantenere il decoro urbano. 

Fino al 10 aprile, per permettere il passaggio verso la nuova modalità di conferimento, ci sarà il doppio servizio ossia quello riguardante sia le Iseco che i mastelli. Dal 10 aprile in poi, i mastelli non dovranno più essere usati. 

Il posizionamento dei nuovi punti di raccolta della spazzatura è stato studiato affinché nessuna utenza sia più distante di 200 metri, così da agevolare le persone anziane e quelle con limitata mobilità. L'investimento da parte del comune è stato di 3milioni di euro.

Le prime isole ecologiche informatizzate che entreranno in funzione saranno quelle nel centro di Oneglia nell'area compresa tra via Schiva, la vecchia stazione, via Agnesi, e il centro di Porto Maurizio. Nelle frazioni cittadine invece, si proseguirà con la raccolta porta a porta tramite i mastelli. 

"Dalla prossima settimana ci sarà la partenza del servizio che al momento, ci spiega il responsabile del cantiere della 'De Vizia', Massimo Bellisai, combacerà con il porta a porta e i mastelli. Non si può subito interrompere un tipo di servizio e iniziarne un nuovo. L'utente poi verrà avvisato con alcuni avvisi sui mastelli per l'interruzione del porta e porta. I cittadini, nel frattempo avranno già ricevuto la lettera per poter iniziare a conferire all'interno delle Iseco. L'attivazione arriverà per aree e gradi. Ogni settimana verranno coinvolte circa 2-3 aree, mille utenze ogni area. Indicativamente entro 6 settimane entreranno in funzione tutte le 'aree critiche', quindi il centro storico di Oneglia e Porto Maurizio e verrà interrotto definitivamente il servizio porta a porta. Il conferimento con la precedente modalità era di uno-due a settimana, a seconda del tipo di rifiuto adesso rimane sempre un conferimento a settimana per il secco, ma due a settimana per il vetro, la plastica e la carta e tre per l'umido che aumenta a 4 volte la settimana durante l'estate"

"Prino, Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Marina, centro di Porto Maurizio e centro di Oneglia, circa 5 mila utenze che non verranno servite più dai mastelli - evidenzia l'assessore con delega all'Ambiente Laura Gandolfo, e quindi si avvia lo step 2 sul decoro. Continuiamo quindi a fare la differenziata e le Iseco ci permettono un altissimo controllo grazie alle telecamere e anche di togliere via tutti i mastelli su cui si 'inciampava' nei centri storici e nelle zone più turistiche della città. Sono 59 postazioni e partiranno a step dalla settimana prossima. I cittadini riceveranno a casa la tessera con le istruzioni e anche con i numeri telefonici se si hanno dei dubbi. Il servizio partirà a doppio turno e quindi i cittadini verranno avvisati per tempo. Intorno al 10 aprile il servizio partirà completamente e non ci saranno più i mastelli. Non sarà quindi un'operazione 'traumatica' per l'utenza. Le attività non domestiche potranno conferire 7 giorni su 7, 24 ore su 24, a differenza dei privati che dovranno seguire il calendario. Lo stesso verrà inviato insieme alla tessera". Le Iseco poi, saranno deodorizzate e qualora si dovessero riempiere la ditta provvederà subito allo svuotamento.

Ogni conferimento quindi verrà registrato. "Tutte le batterie sono controllate da una telecamera ad alta definizione, sottolinea Marcello Caruso, dirigente del settore Ambiente della 'De Vizia', e sono alimentate con pannelli fotovoltaici. Le immagine verranno trasferite a un cloud controllato da delegati che si occuperanno di verificare il tutto. Qualora ci siano abusi il frame verrà trasferito alla polizia locale per i controlli ed eventuali sanzioni. Gli sportelli poi, si apriranno solo nel giorno in cui è abilitato quello specifico conferimento". 

 

Diego David-Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU