Si svolge martedì prossimo alle 17, alla Concattedrale di San Siro a Sanremo, la ‘Giornata internazionale della lingua madre’ instaurata dal 1999 dall’Unesco. E’ una giornata per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo e, nel 2007, è stata riconosciuta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
Il Club per l'Unesco di Sanremo celebrerà la giornata presentando una conferenza su ‘La Terra Brigasca: non solo parole’. Interverranno: Giovanni Belgrano su “Il brigasco: un dialetto, ma non solo”, Didier Lanteri su “La lingua brigasca: viva o morta?”, Stéphane Lombardo su “La trasmissione dell'Occitano-lingua d'Oc in Francia: prove di inventario" e Roberto Moriani su “Elementi di toponomastica nella compilazione del Dizionario della Cultura Brigasca”.
Porterà i saluti del Club il Presidente Ciro Esse mentre modererà l'incontro Gian Antonio Dall'Aglio. Ingresso libero ma muniti di mascherina e Green Pass.