L’associazione di Giacomo Portesan nasce nel 1989, anno in cui realizza il sogno di poter offrire un’ equitazione a livello popolare, tutte le persone interessate potevano infatti accedere all’attività equestre, nessuno escluso.
All’inizio la struttura era piccola e i cavalli erano solamente quattro, con il passare del tempo la struttura è stata amplificata diventando una realtà molto importante. Il benessere dei cavalli del Ranch è da sempre la priorità per i proprietari, vengono somministrati tre pasti al giorno molto leggeri e distanti tra l’uno dall’altro e ogni cavallo viene regolarmente ferrato ogni quaranta giorni. Inoltre vengono utilizzati degli abbeveratoi temporizzati a costante livello d’acqua.
Il cardine dell’ASD Il Ranch è indubbiamente la scuola di equitazione. Seguendo il programma delle istruttrici si apprende davvero cosa vuol dire “equitazione”: la cura, il rispetto e la conoscenza del cavallo, dei finimenti e della loro manutenzione parallelamente all’apprendimento della corretta conduzione di un cavallo. Il Ranch è anche centro di riabilitazione equestre sportiva. La struttura ha dei programmi dedicati alla riabilitazione di persone prive di patologie mediche ma con problematiche di integrazione, inserimento o relazionali. Grazie all’ausilio ed al potere del rapporto che si va ad instaurare con il cavallo e all’intervento di istruttori specializzati si ottengono risultati concreti.
La struttura è affiliata e riconosciuta come sede formativa e per tirocini da parte dell’ANIRE (Associazione Italiana di Riabilitazione Equestre). I cavalli del Ranch sono attentamente selezionati, addestrati e regolarmente utilizzati per l’ippoterapia. Le attività di ippoterapia sono svolte al Ranch in collaborazione con l’ISAH (Istituto Sordomuti e Altri Handicap), l’equipe multidisciplinare del Centro Riabilitazione Polivalente in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) e TAA (Trattamenti Assistiti con gli Animali).