La Costa Toscana ha salutato Sanremo nella notte. La nuova nave ammiraglia del gruppo crocieristico ha fatto rientro a Savona. Era arrivata all'alba di una settimana fa e da quel momento è rimasta ormeggiata davanti alla città per tutta la settimana del Festival.
La nave in questi giorni è stata usata come studio televisivo dalla Rai. Inoltre è servita come luogo di incontro tra il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il direttore generale del gruppo Costa Mario Zanetti, per intavolare discorsi sullo sviluppo del mercato crocieristico e magari per un avvicinamento che se ci saranno le condizioni, in un prossimo futuro potrebbero portare a fare di Sanremo uno scalo negli itinerari delle crociere del gruppo.
La Costa Toscana per la sua mole imponente e la livrea elegante è stata fotografata da tantissime persone incuriosite dal vedere il gigante dei mare. Un ritorno in termini di immagine e promozione sia per il gruppo ma anche per la città di Sanremo. Oltre a essere l'ammiraglia, la nave da crociera è rinomata per abbracciare una filosofia green, attraverso l'alimentazione a gas naturale liquefatto e con un regime di raccolta differenziata al 100%, garantendo acqua attraverso l'uso di dissalatori che sfruttano l'acqua del mare, oltre a diverse altre migliorie tecnologiche all'avanguardia che si muovono in questa direzione.
Ora la nave si trova a Savona da dove partirà il prossimo 5 marzo per la prima crociera, con scali nel mediterraneo tra Italia e Spagna. Un po' di amarezza per i tanti curiosi che sarebbero voluti salire a bordo di questo gigante dei mari anche solo per ammirare il panorama di Sanremo.