Sono state affissi nella giornata di ieri i nuovi pannelli del Civ di Porto Maurizio, il consorzio che riunisce i commercianti di via Cascione e dintorni, aggiornati al 2022. “Abbiamo nuovamente toccato -dice il presidente Riccardo Caratto – il record storico dalla nascita del consorzio nel 2007 di 133 adesioni che era stato già raggiunto prima della pandemia. Sui cartelli i clienti vedranno 3 attività non specificate a causa delle nuove aperture che ci saranno a breve e che non hanno ancora deciso la denominazione. Ringrazio il direttivo e i soci per l'ottenimento di questo risultato non facile”.
Il quartiere di ponente, dunque, vive una sorta rinascimento commerciale, con la prossima apertura di 3 ristoranti e di altri esercizi che vanno ad arricchire l’offerta per residenti e turisti.
Ma non mancano i problemi, in particolare nella seconda parte dell’arteria, dopo galleria Gastaldi, nel tratto non pedonalizzato. Non più tardi di giovedì scorso alcuni operatori che si sentono isolati a causa del mercato ‘fantasma’, ormai concentrato in via XX Settembre e nell’isola pedonale, hanno provocatoriamente posizionato un tavolino in mezzo alla strada facendosi immortalare mentre sorseggiavano un caffè e leggevano il giornale. A questo proposito il Civ si propone come mediatore tra commercianti, Comune e ambulanti.
“Assolutamente -sottolinea Caratto - se c’è una possibilità di trovare tutti insieme una soluzione va perseguita. L’attuale dislocazione dei banchi decisa dagli uffici di Palazzo civico è una soluzione che scontenta tutti, gli operatori commerciali ingiustamente isolati e gli ambulanti, che è risaputo cerchino la continuità”.
Riccardo Caratto annuncia anche le iniziative del 2022: “Il 28 aprile è in programma, situazione pandemica permettendo, la riproposizione dello spettacolo de 'I Trilli’ al ‘Centrale, rinviato a Natale con la direzione artistica di Eugenio Ripepi e la collaborazione del Circolo Parasio. L’ingresso sarà gratuito. A ottobre speriamo di poter riproporre anche Halloween ”.
Il clou, come ogni anno, delle manifestazioni del Civ sarà la ‘Notte Bianca’ a calendario sabato 20 agosto. “Facendo sempre gli scongiuri – conclude Riccardo Caratto – è nostra intenzione rimettere al centro della manifestazione il concerto in piazza Mameli in ossequio, anche, alla svolta delle crescita del numero di attività di ristorazione e somministrazione della zona, l’offerta gastronomica sarà interamente prodotta dai locali delle nostre vie”.