L’Amministrazione di Bordighera ha approvato l'iniziativa "Adotta un'aiuola" al fine di consentire la presentazione di proposte di manutenzione volontaria e gratuita di aiuole e spazi pubblici comunali da parte di Enti, Associazioni, scuole e cittadini, considerata anche la proposta dell'Associazione Alpini di Bordighera, gruppo tutela ambiente sentieri, di dicembre 2021, per la manutenzione delle aiuole antistanti la Porta della Maddalena, nel centro storico.
Obiettivo fondamentale dell'amministrazione, vista l'anima turistica del Comune, è la valorizzazione appunto del territorio anche mediante la riqualificazione degli spazi presenti sul territorio attraverso opere di manutenzione e abbellimento. Prevista la possibilità di posizionare una targa o cartelli nelle suddette aiuole col nome colui che se ne prenderà cura.
Vivere la città, in sostanza, anche come un enorme giardino che appartiene a tutti, a tutti, infatti la possibilità di occuparsene. Bordighera sempre molto attenta al verde, fondamentale aspetto urbano.