Economia - 03 febbraio 2022, 07:00

Cos’è e a cosa serve una consulenza SEO?

Per riuscire ad ottenere la possibilità di essere più visibili sui motori di ricerca e di incrementare le visite occorre sicuramente rivolgersi ad uno specialista SEO: ecco di cosa si tratta

Cos’è e a cosa serve una consulenza SEO?

Essere visibili online per qualunque azienda o per qualsiasi professionista è fondamentale. Poter contare infatti su una presenza online molto accurata significa ottenere un maggior numero di clienti e quindi guadagnare di più.

Tuttavia per essere presenti online nel giusto modo è consigliabile rivolgersi ad uno specialista SEO, il quale, a seguito di una precisa analisi del nostro sito e mercato di riferimento, potrà proporre la giusta strategia SEO per “garantire” al nostro business un aumento significativo e misurabile della visibilità e del fatturato online.

Non è quindi sufficiente avere un sito web, blog o ecommerce fine a se stesso, ma è importante riuscire a rendersi visibile sui motori di ricerca e trasmettere il giusto messaggio comunicativo ai nostri lettori, in modo che esso non passi indifferente.

Che cos’è la consulenza SEO

Una consulenza SEO consiste nel rivolgersi ad un esperto del web e del digitale, per riuscire ad ottenere la possibilità di essere più visibili sui motori di ricerca e di incrementare le visite, i contatti e le vendite online provenienti dalla propria attività. Un consulente mette a frutto la sua esperienza e le sue conoscenze al servizio dei clienti.

Di solito, egli ha un approccio multidisciplinare alla rete, perché nel suo bagaglio di conoscenze fa riferimento a concetti che provengono da varie materie, come la psicologia, la comunicazione e la programmazione.

Infatti quando si fa una consulenza di questo tipo c’è bisogno di riuscire a districarsi tra diversi elementi, come le parole chiave, i codici HTML, la link building, la reputazione del brand.

Avere a disposizione una consulenza SEO per riuscire a conquistare le prime posizioni su Google diventa fondamentale. Ma vediamo perché è importante e a cosa serve rivolgersi ad un professionista del mondo del web.

A cosa serve la consulenza SEO

Un consulente SEO si occupa di ogni aspetto della presenza online. Quindi cura la comprensione dei testi, ottimizza le risorse tecniche e semantiche del sito, la programmazione delle pagine del sito web e svolge attività di link popularity per accrescere l’autorevolezza e il ranking del sito web.

Si tratta, da un lato, di riuscire a concentrarsi sulla SEO, la search engine optimization, che, anche attraverso la pubblicazione di contenuti validi e di qualità, permette al sito di essere ben visto dai motori di ricerca.

Dall’altro lato il consulente SEO lavora sulla link building, ovvero sulla possibilità che il sito riceva link da altri siti autorevoli, da quelli che possono essere considerati i punti di riferimento nel settore.

Sono molte le strategie che un consulente SEO può mettere a punto. Infatti prima di tutto il suo è un lavoro di analisi. È importante rivolgersi ad una consulenza SEO anche per avere chiari quali sono i punti di forza e i punti di debolezza del nostro sito. È così che si possono migliorare alcuni aspetti, per avere più opportunità di scalare le SERP di Google.

È fondamentale rivolgersi ad una consulenza SEO, perché il professionista sa ascoltare quelle che sono le esigenze del cliente e lavora insieme a lui per raggiungere gli obiettivi che si pongono. Pensiamo per esempio al campo della brand reputation.

Infatti non è soltanto importante essere visibili online, ma bisogna lavorare intorno anche all’idea del marchio, al messaggio comunicativo che esso può trasmettere, diventando dei veri e propri leader nel settore.

In definitiva si ha bisogno di una consulenza SEO anche per riuscire a distinguersi dagli altri, per competere con la concorrenza che di solito è molto agguerrita. Il consulente SEO sa lavorare sulle parole chiave, le cosiddette keyword, per le quali ci si vuole affermare in un dato settore.

Ricerca quelle che possono dare valore all’immagine aziendale e fa in modo che, applicando diverse strategie, si abbia la possibilità di posizionarsi tra i primi risultati su Google.

Questo corrisponde all’obiettivo di essere raggiunti più facilmente nel momento in cui si coglie l’esigenza che corrisponde all’intento di ricerca dell’utente che effettua ricerche sul web per soddisfare un proprio bisogno.

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