Arriva l'ok dalla conferenza dei servizi indetta in merito alla variante del progetto relativo alle isole ecologiche seminterrate che sorgeranno sulla passeggiata a mare a Diano Marina.
Nello specifico gli enti sono dovuti riunire per valutare l'impatto ambientale e urbanistico in seguito alle modifiche dell'impianto n°2. Parere favorevole è stato espresso dal settore comunale di 'edilizia privata, urbanistica, demanio, dal dipartimento 'ambiente e protezione civile, settore difesa del suolo di Imperia' della Regione Liguria, dall'agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ufficio delle Dogane di Imperia, dalla Capitaneria di Porto imperiese, e dalla Soprintendenza che, però ha ribadito il rispetto delle prescrizioni già impartite per le altre isole ecologiche. Il progetto quindi è stato approvato e si potrà partire con i lavori.
L’affidamento è stato assegnato, dopo le relative procedure, alla ditta 'Nord Engineering Srl' con sede a Caraglio in provincia di Cuneo. Lo stanziamento, da parte del Comune, è di 150 mila euro. Quando vennero eseguiti i lavori di rifacimento del manto stradale della Via Aurelia e con il conseguente rifacimento della segnaletica orizzontale da parte dell’Anas, sono stati eliminati i parcheggi posti in parallelo all’asse stradale e le precedenti isole ecologiche non risultavano essere conformi, con quanto disciplinato dal codice della strada, sul fronte delle dimensioni minime e ciò avrebbe potuto provocare disagi alla circolazione. Ed è per questo che l'ente della città degli aranci ha ideato questa soluzione che a breve verrà concretizzata.