Continuano gli interventi messi in atto dal comune di Diano Marina per il ripristino della funzionalità delle dighe poste a protezione del litorale compreso tra la foce del torrente San Pietro e il confine con il comune di San Bartolomeo al Mare. Per quanto riguarda i lavori del primo lotto, del progetto relativo alla realizzazione del sistema difensivo di borgo Paradiso, l'ente ha effettuato l'affidamento diretto alla ditta 'Inertek srl', con sede ad Alessandria, per la fornitura e stesa del materiale da cava di fiume.
Il primo e il secondo lotto hanno visto lo stanziamento di un finanziamento di due milioni e mezzo di euro per ciascun intervento. Lo scopo del progetto è quello di difendere la costa dalle mareggiate, dopo i danni subiti nel 2018 e in seguito all'alluvione del 2019 e, oltre a salvaguardare il territorio, mira a promuovere lo sviluppo turistico del comprensorio.
In riferimento all'intervento del primo lotto è stato necessario approntare una variante in corso d’opera che prevede una fornitura, disgiunta dall’appalto principale, da effettuarsi con un'altra azienda. La 'Inertek srl' ha presentato un preventivo con un’offerta con ribasso percentuale pari all’1,00%, di 97 mila e 878,82 euro con oneri di sicurezza per complessivi 100 mila e 11,32 euro più Iva al 22% e quindi il totale ammonta a 122 mila e 13,82 euro.